Ducati Monster Senna, serie speciale in omaggio ad Ayrton
Lo scenario – l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – è lo stesso che vide il terribile incidente che, esattamente 30 anni fa, costò la vita ad Ayrton Senna: qui Ducati ha svelato oggi la nuova Monster Senna, omaggio al pilota brasiliano. La presentazione è avvenuta in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di F1, con la presenza del ceo di Ducati, Claudio Domenicali, della ceo di Senna Brands, Bianca Senna, e del president and ceo di F1, Stefano Domenicali. Monster Senna è un’edizione limitata e numerata, creata in soli 341 esemplari, numero che contiene il “3”, i titoli mondiali conquistati da Senna in Formula 1, e “41”, i Gran Premi vinti da Ayrton.
I colori del Brasile
La livrea della nuova Monster, realizzata dal Centro Stile Ducati con la partecipazione di Senna Brands, riprende quella del casco con cui Ayrton correva da sempre, con numerose parti in giallo, verde e blu, i colori della bandiera carioca, ripresa anche dai tag giallo/verde/blu sui cerchi neri, e dai dettagli in giallo riportati sulle pinze freno Brembo e sui silenziatori omologati Termignoni, in fibra di carbonio. Ogni esemplare ha una placca sulla piastra di sterzo con nome del modello e numero di serie, e la scritta “Senna” su serbatoio e codino; a ogni avviamento, poi, il dashboard mostra un’animazione dedicata. La Monster Senna è un allestimento premium del mito di Ducati: pesante solo 175 kg, monta il bicilindrico Testastretta 11° di 937 cc, capace di 111 cavalli, con una ciclistica derivata dalla Superbike, con sospensioni Öhlins completamente regolabili, pinze freno anteriori Brembo Stylema e un’elettronica ai vertici del segmento.
Una passione decennale
La serie speciale Monster Senna è una celebrazione del rapporto tra Ducati e Ayrton, una passione reciproca che la Casa di Borgo Panigale coltiva ancora oggi con la famiglia del pilota brasiliano e con Senna Brands. La scelta del modello non è casuale: Ayrton fu uno dei primissimi proprietari della Monster 900, moto utilizzata per i suoi spostamenti cittadini a Montecarlo con cui si presentò alla serata di gala del Gp di Monaco del 1993. In realtà il feeling tra Senna e Ducati è nato tre anni prima, nel 1990, quando l’allora proprietario Claudio Castiglioni, fan di Senna, regalò al tre volte iridato una 851 Sp. L’idillio proseguì con la Ducati 916, tanto che Senna diede il suo nome alla serie speciale di 300 unità di cui scelse la livrea: erano i primi mesi del tragico 1994; a maggio, la scomparsa di Ayrton bloccò il progetto che, in accordo con la famiglia Senna, fu presentato da Ducati al Motor Show del ’94, con grande successo (seguirono altre due serie limitate). La collaborazione di Ducati con Senna Brands è quindi ripresa nel 2014, nel ventennio dalla scomparsa del campione, con la 1199 Panigale (serie limitata di 161 esemplari, tanti quanti i Gp disputati da Ayrton), e ora prosegue con la Monster Senna.
Prezzo e disponibilità
La Monster Senna è in vendita a 25mila euro; per prenotarla, è necessario rivolgersi al proprio concessionario di fiducia.
Fonte: Il Sole 24 Ore