Ducati svela la Panigale V2 e la Streetfighter V2
Al Salone della moto milanese Ducati inaugura una nuova era per le sue bicilindriche, togliendo il velo alle nuove Panigale V2 e Streetfighter V2, le prime moto della gamma caratterizzate dal nuovo motore V2. Le due Ducati, infatti, montano il V2 da 90° con fasatura variabile della distribuzione per le valvole d’aspirazione, omologato Euro5+, da 890 cc e 120 cv; il suo peso, di soli 54,5 Kg (9,4 kg in meno rispetto al Superquadro che sostituisce) lo rende il bicilindrico più leggero mai prodotto dalla Casa di Borgo Panigale; con il 70% del valore massimo di coppia già disponibile a 3mila giri, fa sì che la guida sia sempre entusiasmante, anche su strada. Per Panigale e Streetfighter V2 sono disponibili tre Power Mode: High, Medium e Low, da 95 cv; inoltre, entrambe le moto saranno disponibili nella versione da 35 kW per i patentati A2.
La Ducati Panigale V2 è stata progettata partendo da un foglio bianco: anche grazie al nuovo motore Ducati V2 di 90° e al telaio monoscocca (soli 4 kg di peso), diventa la Panigale più leggera di sempre: il peso in ordine di marcia senza carburante è di 179 Kg (15 in meno), 175 per la versione S. Il design s’ispira a quello della Panigale V4, con proiettore full-led con doppio Drl che le conferisce lo stesso “sguardo”. Il design del serbatoio, studiato nelle dimensioni e nelle superfici per supportare il pilota nella guida sportiva, richiama anch’esso quello della sorella maggiore a quattro cilindri, adattato però alla nuova base meccanica e al diverso triangolo ergonomico. La Panigale V2 nasce, infatti, per essere utilizzata anche su strada: il triangolo pedane-sella-manubrio è stato perciò definito con l’obiettivo di ridurre il carico sui polsi pur mantenendo un ottimo feeling sull’avantreno in percorrenza di curva. Nella guida su strada, dunque, la nuova Panigale V2 si dimostra la sportiva Ducati più facile e godibile di sempre.
La Streetfighter V2 è la versione naked dello stesso principio della Panigale V2, con cui condivide la ciclistica basata sul leggerissimo telaio monoscocca: è una naked esaltante su strada e performante in circuito. Pesa solo 175 kg (18 in meno rispetto al modello precedente), ha un manubrio largo e alto che aiuta nella guida sportiva ma facilita quella di tutti i giorni. La Streetfighter V2 è dunque una moto agile e al tempo stesso stabile e rigorosa alle alte velocità, performante quanto la precedente fra i cordoli ma più godibile e divertente su strada e nell’uso quotidiano.
La nuova Panigale arriverà nelle concessionarie nelle versioni V2 e V2 S a fine gennaio 2025, nella sola livrea Ducati Red, mentre la Streetfighter V2 sarà disponibile a partire da fine marzo 2025.
Fonte: Il Sole 24 Ore