Dyson Wash G1 pulisce bene ma la manutenzione è complessa

Una cosa alla volta ma fatta bene. Gli ingegneri di Dyson lavorano così, sono convinti che ogni elettrodomestico debba avere una vocazione chiara, non deve sapere fare per forza tutto perché così si perde di efficacia. Dyson Wash G1, la prima soluzione per lavare i pavimenti della casa. Non prende il posto di l V15s Detect Submarine che è nato per aspirare anche se ha anche due spazzole per la pulizia. Nasce per pulire. E lo fa anche bene. L’idea è quella di puntare sulla forza del getto d’acqua. Sono previste tre modalità di idratazione in base alla superficie e al livello di sporco. L’impostazione come anche montaggio e smontaggio sono semplicissimi in linea con la qualità Dyson.

Sono presenti due recipienti trasparenti che sono montati uno sopra l’altro. Il primo è da un litro e contiene l’acqua pulita. Il secondo è da 0,8 litri e contiene quella sporca. I recipienti sono due: sopra quella da 1 litro per l’acqua pulita, che va riempito fino al massimo con acqua fredda, sotto quello da 0,8 litri per l’acqua sporca. Viene separato lo sporco liquido e quello secco. Funziona con due rulli in microfibra iper-assorbente per detergere e recuperare l’acqua sul pavimento. L’abbiamo provato su parquet e su pavimento di marmo con più tipi di sporco ed ha superato tutti i “test”.

Di buono ha che è il primo prodotto Dyson a tenersi in piedi senza bisogno di un sostegno. Poi nonostante i 4,9 kg di peso, è maneggevole e arriva dappertutto. Da rivedere invece è la manutenzione.

Ogni 3-4 lavaggi,è bene eseguire la pulizia completa della macchina. Vuole dire che devi sganciare e pulire tutte le parti rimovibili. Inclusi i rulli e le spazzole, che vanno passati sotto l’acqua corrente e lasciati ad asciugare all’esterno per diverse ore. Servirebbe un sistema di asciugatura automatica dei rulli anche perché il prodotto soprattutto se hai una casa con bambini, cani e gatti si presta a un uso intensivo.

Nel nome Wash G1 la g sta per generazione. Quindi è il primo prodotto, immaginiamo che ne seguiranno altri. Peraltro il prezzo non è eccessivo ( 699 euro) diciamo che è competitivo rispetto alla concorrenza. Per essere un prodotto Dyson è una ottima notizia.

Fonte: Il Sole 24 Ore