È già tempo di Black Friday: offerte in anticipo un po’ ovunque

È ormai così da qualche anno: il Black Friday è più che altro un periodo di sconti, e non più – come in origine – un venerdì folle. E non è un caso, allora, che proprio oggi Amazon ha annunciato che le offerte in vista del “venerdì nero” partono da oggi. Ma prima di tutto, facciamo un piccolo passo indietro.

Cos’è il black friday e perché si chiama così

Per chi ancora non conosce il fenomeno, una precisazione. Il Black Friday – autentica americanata, importata in Italia da qualche anno con grande successo. Si chiama così perché negli Stati Uniti è il venerdì dopo il giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Secondo quanto si narra, si chiama “nero” perché negli anni in cui fu istituito, i registri di cassa dei negozi venivano compilati a penna: era rossa per i conti in perdita, nera per quelli in attivo. Quest’anno il Black Friday è venerdì 26 novembre.

Le mosse di Amazon

E chiaramente, il Black Friday è un grande cavallo di battaglia per Amazon (ma anche per tutte le catene retail dell’informatica di consumo: da MediaWorld ad Euronics, da Unieuro ad Expert). Il colosso di Seattle – che nei giorni scorsi ha festeggiato in grande spolvero il terzo compleanno dell’assistente Alexa in Italia con numeri da capogiro – ha annunciato che le offerte per il “venerdì nero” partono da oggi. E infatti è stata aperta la sezione del sito dedicata all’evento . Come scrivono in una nota ufficiale proprio da Amazon, «si potrà già approfittare di offerte imperdibili e sconti speciali su prodotti fashion, beauty, per la casa, giocattoli, elettronica, dispositivi Amazon e molto altro. I clienti possono anche supportare concretamente le PMI grazie a centinaia di offerte su articoli di produttori indipendenti e artigiani, disponibili per tutto il periodo delle feste nella vetrina, in quella Made in Italy dedicata alle eccellenze del nostro Paese, nella vetrina Amazon Launchpad dedicata ai prodotti delle startup innovative e in quella Handmade in cui sono disponibili prodotti fatti a mano e personalizzabili».I clienti possono inoltre scoprire le offerte in anteprima anche sulla shopping app di Amazon o semplicemente chiedendo: “Alexa, quali sono le offerte per me?”. «Siamo fieri di poter supportare, ancora una volta, i nostri clienti con sconti speciali in anticipo sul periodo natalizio, offrendo loro la possibilità di scegliere anche tra i prodotti di migliaia di piccole e medie imprese. – ha detto Dave Clark, CEO global di Amazon Consumer – I nostri clienti possono così giocare d’anticipo sulla lista dei regali, godendosi poi tutta la magia del periodo delle feste. Ci tengo anche a ringraziare il nostro incredibile team global per tutto quello che fa ogni giorno, sostenendosi a vicenda e supportando al meglio i nostri clienti. Non potrei essere più orgoglioso di lavorare con tutti voi».

Amazon Made in Italy Rooftop

Sempre nella giornata odierna, Amazon ha annunciato “Amazon Made in Italy Rooftop”, un evento esclusivo che prenderà vita all’interno dell’iconica Lanterna di Roma, il prossimo 24 novembre dalle 14:30 alle 20. La cupola in vetro e acciaio firmata dallo studio del celebre architetto romano Massimiliano Fuksas, si trasformerà, per un’intera giornata, nel palcoscenico delle eccellenze del Made in Italy che Amazon ospita dal 2005 nella vetrina amazon.it/madeinitaly. Per questa speciale occasione, i clienti potranno scoprire le storie di 15 piccole e medie imprese dei settori food, beverage, beauty e design che, con Amazon, sono riuscite a far conoscere i propri prodotti in tutto il mondo. L’evento sarà aperto anche alle aziende che desiderano esplorare nuove opportunità di business e che potranno qui avvalersi della consulenza gratuita di un account manager di Amazon, pronto a illustrare le potenzialità della vetrina Made in Italy, della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione. Gli sconti sono già iniziatiMa chiaramente, gli sconti in anticipo non sono solo in casa Amazon. Un po’ tutte le catene retail stanno sfruttando l’arrivo del Black Friday per proporre promozioni. Mediaworld ha in corso il “Black November”, Unieuro il “Manà manà Black Friday”, Euronics il “Every Day Black Friday”. Insomma, un po’ tutti sulla stessa onda, per un fenomeno diventato ormai italianissimo.

Fonte: Il Sole 24 Ore