Ea Sports FC 25, le cinque cosa da sapere del simulatore di calcio più popolare del mondo

Ea Sports FC 25, le cinque cosa da sapere del simulatore di calcio più popolare del mondo

Sappiamo che Ea Sports FC 25, la simulazione del gioco del calcio più venduta nel mondo, sarà disponibile il 27 settembre 2024 e con early access attraverso la Ultimate Edition a partire dal 20 settembre 2024. Ea Sports (ex Fifa) oltre a essere da decenni il videogioco di simulazione del calcio più popolare e venduto del mondo – praticamente ogni anno in cima alla classifiche di vendita in Italia – è un fulgido esempio di innovazione incrementale videoludica. Ogni anno vengono apportate migliorie e piccoli-grandi cambiamenti in modo da non scontentare nessuno e al tempo stesso per giustificarne l’acquisto. Un po’ come accade nel settore degli smartphone. Nel corso di agosto sono state presentate alcune novità. Ecco in cinque punti tutto quello che dobbiamo sapere.

Più strategia e lavoro sulla personalità di gioco.

La novità si chiama FC IQ. Si tratta di un motore tattico basato sui rilevamenti statistici di Opta che offre un maggiore controllo strategico e movimenti di squadra più realistici, influenzando le tattiche di gioco tramite nuovi ruoli giocatore basati su dati reali. In pratica, viene simulato il comportamento di ogni calciatore in campo quando non è sotto il diretto controllo del giocatore. L’obiettivo è quello di utilizzare questa tecnologia insieme a HypermotionV e alla meccanica dei PlayStyles per rendere ancora più realistica la partita e aumentare le opzioni strategiche del match. Sono previsti oltre 50 nuovi ruoli per i giocatori, che guideranno il modo in cui ogni atleta pensa e si comporta in campo, dando vita a un’intelligenza tattica e a movimenti senza palla più autentici. Per certi versi, si potrà intervenire sulla personalità di gioco del proprio giocatore. Si tratta sicuramente della novità più interessante di quest’anno, insieme alla possibilità di accedere alle scorciatoie tattiche in qualsiasi momento. Questo EA Sports sarà il più strategico di sempre.

Volta non c’è più, arriva Rush 5v5.

Ogni anno c’è una nuova modalità. Quella di quest’anno appare frenetica e divertente, incentrata su partite 5 contro 5 in arene più piccole, con un gameplay più arcade. Ricorda la modalità Volta, che però non aveva avuto successo. In questo caso, si tratta di un 4 contro 4 con portieri controllati dal computer, su un campo di dimensioni ridotte. Le regole sono leggermente diverse, ma il gameplay di base resta quello di EA FC. L’approccio di Rush mira a promuovere il coordinamento tra i giocatori, garantendo che tutti abbiano l’opportunità di contribuire in modo significativo alla squadra in vari ruoli durante la partita, sia che si tratti di difendere, fare assist o segnare. Rush potrà essere utilizzata anche per testare i nuovi talenti prima di impiegarli in partite più importanti.

Grafica, spettacolo e animazioni.

L’ex Fifa si è sempre distinto dalla concorrenza per essere una versione del calcio che predilige lo spettacolo. E’ bello da vedere come in televisione. Grandissima attenzione quindi alla riprese, al pubblico e alle animazioni. Quest’anno viene inserito per la prima volta il Ray Tracing. Il gioco gira quindi in due modalità grafiche, la risoluzione, con 4K nativo a 60 FPS e una che sacrifica frame rate per una maggiore risoluzione. Poi le panchine salgono a 9 giocatori anche per aumentare le opzioni di scelta. Viene introdotto un modo di calcolare il movimento di corsa dei calciatori per renderlo più realistico. I producer hanno spiegato che Full Body Mimic è stato in grado di repllicare il movimento di braccia e del tronco di centinaia di atelti. Ed è anche previsto un nuovo modello di modellazione dei crani degli atleti, per generare un volto più accurato anche dei giocatori che non sono stati creati con body scan. Il gioco includerà tutte le ultime licenze di squadre, stadi e giocatori. Mancano però all’appello Milan e Inter ma torneranno AS Roma e SSC Napoli.

I nuovi eroi e le squadre più forti.

Anche quest’anno ci saranno nuovi Eroi che faranno il loro debutto, ognuno con la possibilità di crescere con il proprio club di Football Ultimate Team, proprio come hanno fatto durante le loro rispettive carriere. L’elenco completo dei nuovi Eroi include nomi iconici come Blaise Matuidi, Celia Šašić, Eden Hazard, Fara Williams, Guti, Jaap Stam, Jamie Carragher, Laura Georges, Maicon, Marek Hamšík, Mohammed Noor, Tim Howard e Zé Roberto. Per quanto riguarda il rating, secondo il sito FIFA Ratings, il giocatore più forte è il campione del Manchester City Erling Haaland, con un punteggio di 91/100, lo stesso di Mbappé, che occupa però la seconda posizione, seguito da De Bruyne. Nel derby delle milanesi, l’Inter prevale con un rating di 83, seguita dall’AC Milan con un rating di 81.

Fonte: Il Sole 24 Ore