Easjyet cresce in Italia con i nuovi slot su Milano Linate e Roma Fiumicino
Crescita del 9% a 18 milioni di passeggeri in Italia nel 2024 con 33 aerei basati uno in più a Napoli, 21 aeroporti e 234 rotte. Questa è la fotografia di easyJet in Italia, la compagnia britannica low cost che si è appena aggiudicata gli slot presso gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino che Lufthansa e Ita Airways hanno dovuto cedere in accordo con la Commissione europea. In virtù di questi accordi, il vettore baserà 8 nuovi aerei in Italia (5 a Linate e 3 a Roma) a partire dalla prossima stagione estiva che inizia il 30 marzo, ma per tre stagioni l’accordo prevede che vengano utilizzati 3 aerei Ita Airways (con il logo della ex compagnia di bandiera italiana) sull’aeroporto milanese: «In realtà la nostra intenzione è di utilizzarli soltanto per una stagione quindi dal prossimo anno baseremo tutti aerei easyJet» ha detto Lorenzo Lagorio, country manager per l’Italia nel corso di una conferenza stampa. «Cinque aeroplani come investimento sul mercato italiano (8 dal prossimo anno, ndr) sono tanti, soprattutto alla luce del fatto che l’anno prossimo passeremo da 347 a 356 aeroplani come gruppo in Europa. Questo fa capire quanto sia importante l’Italia, che diventa per easyJet il secondo mercato dopo il Regno Unito e davanti alla Francia», ha aggiunto il manager.
Il network
Con i nuovi slot, il network del vettore si allarga con 27 nuove rotte di cui 16 verranno operate dalla nuova base di Milano Linate facendo salire il network a 21 rotte verso 12 paesi, diventando così il secondo vettore dello scalo milanese, e cinque nuove rotte da Roma Fiumicino per un totale 16 verso 5 paesi. Il tutto comporterà un aumento della capacità rispettivamente del +145% e del +35%. Con i cinque aerei basati a Linate e 120 dipendenti, il vettore volerà a Lisbona, Barcellona, Birmingham, Lussemburgo, Manchester, Edimburgo, Oslo, Vienna e Copenaghen. Da Roma Fiumicino con 3 aerei e circa 130 dipendenti, i nuovi collegamenti saranno operati verso Francoforte, Amburgo, Monaco, Zurigo e Bruxelles.
Milano Malpensa resta l’hub principale di easyJet con 22 aerei e 74 rotte che consentiranno di offrire 6,3 milioni di posti nella summer 2025, Napoli avrà 8 aerei e 52 rotte a cui da quest’anno si aggiunta la base di Salerno. Tra le nuove destinazioni da Malpensa, ci sono Amburgo, Dusseldorf, Parigi Orly ed Evenes – Lofoten. I collegamenti da Malpensa verso il Cairo e Tromsø e quelli da Napoli verso Praga e Alicante, tra le novità della stagione invernale di quest’anno, saranno operati anche durante l’estate. Da Palermo si volerà verso Bristol (UK) e da Lamezia Terme verso Nizza.
Tra le uscite dal network italiano easyJet, gli aeroporti di Bergamo Orio al Serio («Vogliamo concentrarci su Linate, ma speriamo di tornare presto», ha detto Lagorio), Bologna (sostituito con Rimini), Comiso e Ancona. Chiusa anche la base di Venezia dove rimangono i voli.
L’allargamento dell’offerta
In totale saranno oltre 14 milioni i posti disponibili nella stagione estiva 2025 di easyJet in Italia, per un totale di oltre 250 rotte da e per 20 aeroporti italiani, quattro basi (Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Napoli) sui cui opereranno 38 aeromobili basati e oltre 1500 dipendenti.
Fonte: Il Sole 24 Ore