Ecco i prodotti high tech più venduti nella settimana del black friday

Ecco i prodotti high tech più venduti nella settimana del black friday

Una settimana da 472 milioni di fatturato. A tanto ammontano le vendite dei prodotti hi-tech nella settimana del black friday, con una crescita del 4,9% sul 2023. Infatti, secondo le rilevazioni di Foxintelligence, società NielsenIQ leader nell’e-commerce measurement in Europa, l’high-tech si conferma come la categoria più acquistata in Italia, mentre sono cresciute rispetto lo scorso anno le vendite degli articoli per la casa e la cucina come mobili, arredamento, elettronica per la casa, che si posiziona al secondo posto. Sul gradino più basso del podio troviamo l’abbigliamento, in calo rispetto al 2023, seguito da beauty e e i generi alimentari, entrambi in crescita. Nel comparto degli acquisti di prodotti di elettronica di consumo si è invertito il trend negativo visto negli ultimi due anni quando il black friday terminò con il segno negativo: -2,3% nel 2022 e -11% nel 2023. Inoltre la settimana del black friday si conferma la più importante dell’anno per giro d’affari e rispetto al fatturato della settimana media riferita all’ultimo anno, si è registrato un incremento del +132%.

Nella settimana del black friday, dal 25 novembre al 1° dicembre 2024, mostrano una solida crescita del fatturato le categorie più importanti del mercato della tecnologia di consumo tra cui tv, pc, smartphone, tablet, wearable, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, stampanti e altro. Per questo perimetro di prodotti, durante la settimana del Black Friday 2024 è stato generato un controvalore pari a 472 milioni di euro. Acquisti che quest’anno hanno premiato i negozi tradizionali che, sempre secondo i dati di Foxintelligence hanno registrato una crescita del +7,2% rispetto al 2023, mentre il canale online ha messo a segno un discreto +1,1%. Durante la settimana del black friday, le vendite tramite internet hanno contribuito al 36% del fatturato totale. Questo trend si inserisce in un contesto di generale ripresa del settore tech & beni durevoli iniziata a luglio 2024. Infatti, anche le settimane che hanno preceduto il black friday hanno registrato crescite a doppia cifra delle vendite. La diffusione sempre più precoce delle promozioni, a partire da inizio novembre, ha distribuito gli acquisti delle famiglie su un arco temporale più ampio, con un impatto particolarmente evidente sulle categorie smartphone e tv che sono cresciute molto nelle prime settimane di novembre. Un fenomeno interpretabile con un maggiore livello di conoscenza. Insomma clienti sempre più informati e reattivi alle offerte mentre i retailer anticipano le loro strategie promozionali per intercettare questa domanda.

I campioni delle vendite

Tra i prodotti che hanno messo a segno i migliori risultati di vendita di cono i piccoli elettrodomestici (+15,7%), le soluzioni per il comfort di casa (+10%) ma anche l’informatica e l’area office (+10%). Quest’ultimo ha vissuto un vero e proprio rimbalzo dopo le performance negative degli ultimi due anni. Sicuramente le promozioni hanno dato un impulso alle vendite – soprattutto per quanto riguarda i pc desktop e tablet – contribuendo alla crescita del settore. Positivo anche l’andamento dei grande elettrodomestichi (+5,4%) mentre resta stabile rispetto al 2023 l’elettronica di consumo (-0,4%) e la telefonia (-0,3%). Guardando alle tre categorie più importanti in termini di fatturato, registrano una performance stabile gli smartphone (+0,2%) e i tv (-0,6%) mentre crescono in maniera significativa rispetto allo scorso anno i computer portatili (+8,4%).

Non mancano dei veri e propri best seller rispetto la stessa settimana del 2023. Ecco i dispositivi per la preparazione del cibo come, per esempio, i robot da cucina, frullatori a immersione, tritatutto e altro che vedono un +52% a valore. Molto positive anche le vendite di friggitrici ad aria (+30%), i tablet (+27%), condizionatori fissi (+22,5%) e spazzolini elettrici (+18,7%). A questi risultati ha contribuito l’aumentata pressione promozionale che si è assestata al 33% dei volumi venduti con una riduzione di prezzo di almeno il 15%. I pc desktop sono stati il prodotto con la percentuale più alta di vendite promozionali, ben il 50%.

Fonte: Il Sole 24 Ore