Ecco la eVitara, il primo modello elettrico interamente realizzato da Suzuki

La nuova eVitara, la prima 100% elettrica di Suzuki verrà prodotta nella primavera del 2025 nella location Suzuki di Motor Gujarat in India mentre l’inizio delle vendite oltre che in Giappone anche in India e in Europa. E’ il risultato di una più stretta collaborazione fra Suzuki e Toyota che sulla base della eVitara realizzerà un modello gemello. La eVitara si basa sul concept eVX presentato all’Auto Expo di Nuova Delhi nel gennaio 2023 e al Japan Mobility show nell’ottobre dell’anno anno.

Prodotto in India e in vendita anche in Europa

Il nuovo modello elettrico elettrico globale di Suzuki si base sul concetto di Emotional Versatile Cruiser, dove l’e V si segnala per un design che associa un senso di tecnologia avanzata e forza, ad un propulsore 100% a batteria che punda ad offrire un’esperienza di guida tipica del brand giapponese grazie al sistema elettrico 4wd Allgrip-e che fornisce non soltanto la giusta reattività fuoristrada ma anche prestazioni importanti risultato della piattaforma nuova Heartect-e specifica per i modelli elettrici.

Le principali caratteristiche della nuova e-Vitara

L’elettrica di Suzuki che è un suv si caratterizza per un design basato sul tema High-Tech & Adventure che declina ai massi livelli la robustezza dell’auto e il senso di avventura che trasmetterà alla guida.  L’esterno si caratterizza per dei pneumatici di grande diametro e il un passo lungo, mentre l’interno si segnala per un un display integrato con soluzioni hitech avanzate e dei pannelli utilizzati per la console centrale dall’aspetto robusto oltre a riflettere il tema High-Tech e Avventura.

Il propulsore elettrico e le batterie al litio ferro-fosfato

Il propulsore elettrico si basa su due eAxle indipendenti che integrano il motore e l’inverter, insieme alle batterie al litio ferro-fosfato progettate con criteri di sicurezza e affidabilità. Il risultato è una grande accelerazione da fermo e una brusca accelerazione durante i sorpassi da velocità basse a alte. Il sistema 4wd elettrico Allgrip-e azionato da due eAxle indipendenti si comporta come un un 4wd elettrico che sfrutta l’esperienza di Suzuki nella tecnologia della trazione integrale.

La piattaforma della eVitara destinata ai modelli futuri

Il sistema eAxle include una modalità Trail che consente un grip ideale sui terreni accidentati gestendo evitando che gli pneumatici slittino grazie ad una giusta distribuzione della coppia motrice. La piattaforma che è espressamente per modelli elettrici presenta una struttura molto leggera, una protezione dall’alta tensione e degli interni spaziosi grazie allo sbalzo ridotto. Dopo la eVitara, Suzuki conta di espandere la gamma  elettrica con modelli realizzati su misura dei diversi mercati. 

Fonte: Il Sole 24 Ore