Ecco tutti gli Alfieri della Repubblica da Lorenzo che ha scoperto la stella variabile a Letizia, volontaria dell’alluvione
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato 29 attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che si sono distinti nel 2023 in iniziative di solidarietà per l’ambiente e per la cultura. La cerimonia, condotta da Federica Mango, è stata aperta dall’intervento del capo dello Stato. Tra i giovani ci sono, per esempio, Marta Camerlo, che ha affrontato una difficile malattia che l’ha colpita da piccola, Matteo Zago, che a soli 8 anni ha fermato un veicolo in mobvimento dopo il malore del papà. O Letizia Galletti, che ha portato sollievo con la sua musica alle persone costrette ad abbandonare la propria abitazione a seguito dell’alluvione in Emilia Romagna. O Lorenzo Sassaro che a soli 16 anni ha scoperto una nuova stella variabile. «A fine 2022 ho partecipato a un progetto di ricerca e mi sono reso conto dell’esistenza di una stella che sembrava essere variabile», ha raccontato. Ecco i premiati e le motivazioni degli attestati d’onore.
Chi sono i premiati
Emanuele Nicola AFFATICATI, 5/7/2008, residente a Fiorenzuola D’Arda (PC). Per aver sventato, con coraggio, il piano di un uomo intenzionato ad uccidere la sua ex compagna. E’ stato grazie alla prontezza e al senso civico dimostrati che si è potuto scongiurare un epilogo potenzialmente drammatico.
Giulia ANDREASI BASSI, 25/6/2005, residente a Roma. Perché ha saputo trasformare la sua passione per la tecnologia e le scienze in progetti di utilità sociale. In particolare, ha ideato una soluzione per ottimizzare la gestione dei rifiuti pericolosi in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
Selim AYACH, 7/12/2007, residente a Gatteo (FC). Per avere, senza esitazione, praticato manovre di rianimazione su una persona in arresto cardiaco salvandole così la vita. Per la generosità e la dedizione con cui partecipa da volontario alla vita della comunità, come fatto, da ultimo, durante l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.
Abderrahim BEN RHOUMA, 22/9/2010, residente a Cesena (FC). Per la solidarietà e l’impegno profuso a seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Per l’esemplare senso civico con cui ha prestato soccorso alla sua comunità, alla terra e alle persone che lo hanno accolto quando è arrivato in Italia dalla Tunisia con la sua famiglia.
Fonte: Il Sole 24 Ore