Educazione affettiva a scuola, online il bando del comune di Roma: domande entro l’11 marzo. Come partecipare

Educazione affettiva a scuola, online il bando del comune di Roma: domande entro l’11 marzo. Come partecipare

Roma Capitale punta sull’educazione affettiva nelle scuole per prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne e le discriminazioni basate sul genere e sull’orientamento sessuale. Lunedì 10 febbraio 2025 il Comune ha pubblicato un bando per la progettazione condivisa di attività e iniziative all’interno di 15 istituti scolastici. L’obiettivo è acquisire manifestazioni di interesse da parte degli enti del terzo settore per co-progettare e realizzare attività formative nelle scuole secondarie di I grado per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. È possibile presentare da una a tre proposte (una per municipio). L’idea progettuale dovrà essere concordata con la scuola individuata all’interno del municipio.

Proposte da definire con scuole e insegnanti

Il bando chiede a questi enti di rispondere con proposte elaborate insieme alle scuole e agli insegnanti, per attività da svolgere prevalentemente in orario scolastico.

L’investimento

Per il progetto sono stati stanziati complessivamente 420 mila euro, finanziamento che sarà ripartito in parti uguali tra i 15 municipi (28 mila euro ciascuno) e sarà il contributo massimo onnicomprensivo erogabile a ciascuna associazione temporanea di scopo o ente del terzo settore selezionato.

Bando aperto fino all’11 marzo

Le proposte di progetto dovranno pervenire tramite Pec, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 11 marzo 2025,. Seguirà una fase di valutazione e selezione delle idee progettuali e poi la fase di co-progettazione guidata dall’amministrazione, con il coinvolgimento delle scuole interessate.

Fonte: Il Sole 24 Ore