Effetto bolla e eleganza: le cuffie over ears Sono Ace hanno qualcosa in più
Le cuffie over-ear sono sicuramente un’icona degli anni Novanta, ma se volete ascoltare bene la musica a casa senza disturbare chi vi sta intorno, sono da sempre la soluzione migliore. Sonos, insieme a Bose e Sony, rappresenta un’eccellenza in questo settore.
Queste Sonos Ace si distinguono per un effetto “a bolla” di altissima qualità. Il sistema di cancellazione del rumore, basato su 8 microfoni beamforming, ha il potere di isolarvi completamente dal mondo esterno. Cani rumorosi e gatti esigenti entrano magicamente in modalità muto. Esiste naturalmente anche una modalità trasparenza che rende il mondo esterno meno esterno. Quanto al suono, abbiamo driver da 40mm che garantiscono dinamiche e qualità audio ai massimi livelli. Merito anche dell’applicazione per smartphone, molto tecnica e precisa, che permette di accedere all’equalizzazione, di attivare le funzioni di audio spaziale e di rilevamento della testa, e quelle di soppressione del rumore. Per esempio, la tecnologia di motion tracking integrata nelle Ace consente di rilevare i movimenti della testa per ricostruire il suono spaziale.
Sorprendente è anche la capacità delle cuffie di collegarsi alla soundbar di casa per catturare il suono del televisore. L’autonomia è buona, con una durata garantita di 30 ore in ascolto o 24 in chiamata. Nulla di straordinario. Da rilevare anche che Sonos Ace non è impermeabile all’acqua, quindi si configura come un prodotto casalingo.
Dal punto di vista del design, gli ingegneri di Sonos hanno lavorato meticolosamente per realizzare un prodotto intelligente e curato. I padiglioni sono collegati all’arco centrale da uno stelo in metallo, l’imbottitura è in memory foam e quindi si adatta alla forma del vostro orecchio, e sono presenti solo tre tasti per fare tutto. Non avrete quindi gesture touch create ad hoc. Il combinato disposto di queste soluzioni, insieme alla scelta dei materiali, offre un paio di cuffie leggerissime (solo 312 grammi) che sembrano non essere indossate. Parliamo quindi di un prodotto davvero interessante con un prezzo che, purtroppo, rimane in linea con i prodotti Sonos: 499 euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore