Effetto europei sui viaggi estivi. Il 48% dei tifosi sceglie la Germania
I punti chiave
- Il 48% dei tifosi si recherà in Germania
- Uno su dieci sisposto a spendere 1500 euro
Quasi la metà dei tifosi italiani (48%) è pronta a scegliere la Germania come destinazione principale delle vacanze estive. E’ quello che emerge a poche ore dal fischio di inizio di UEFA EURO 2024 da un sondaggio fatto di Booking.com-SWG sull’impatto della competizione europea sul mondo dei viaggi.
Aumento prenotazioni in Germania
Dalla ricerca, condotta incrociando interviste su un campione rappresentativo della popolazione adulta e i dati online su destinazioni, alloggi e prenotazioni effettuate tra maggio e luglio, ovvero il periodo centrale nel corso del quale si giocheranno le partite delle nazionali di calcio, si scopre così che per i tifosi, l’inizio di UEFA EURO 2024 rappresenta l’occasione per far coincidere la pausa estiva con la scoperta della Germania, sede degli europei. Invece delle destinazioni tradizionali, quasi la metà (48%) dei tifosi italiani si recherà nel Paese per sostenere gli Azzurri e coglierà l’occasione per proseguire le proprie vacanze in terra tedesca aggiungendo tappe anche dopo la chiusura degli europei.
Spesa fino a 1500 euro
Da quando sono stati annunciati i calendari delle partite, i dati di Booking.com rivelano un aumento delle prenotazioni nelle città tedesche che ospiteranno le partite della nazionale italiana. Tra queste, Lipsia e Dortmund, con la piccola città di Gelsenkirchen che è passata dal 274° al 36° posto tra le destinazioni più prenotate mentre si prepara ad ospitare Italia vs Spagna il 20 giugno.
Fonte: Il Sole 24 Ore