Eicma 2024, Kawasaki svela la nuova Z900 e pensa ai viaggi con le Versys 1100 e Ninja 1100Sx
Svelata con qualche giorno di anticipo rispetto all’apertura di Eicma 2024, l’attesissima Kawasaki Z900 è al centro dell’attenzione dei visitatori. Monta un quattro cilindri in linea di 948 cc con una potenza di 124 cv, aggiornato con l’acceleratore elettronico Ride by Wire multimappa con cruise control e quattro mappature. Debutta sulla Z900 la piattaforma inerziale Imu a 6 assi che gestisce Abs Cornering e controllo di trazione regolabile e disattivabile, mentre il cambio elettronico di serie è attivo già dai 1.500 giri. La ciclistica è dominata dal telaio a traliccio in acciaio. Nella my2025 cambiano ergonomia e interfaccia elettronica, grazie al nuovo manubrio più piatto per una posizione leggermente più caricata sull’avantreno (e quindi più sportiva); inedito è il cruscotto Tft da 5 pollici che può essere connesso allo smartphone. Le altezze di sella disponibili sono due: alta da 830 mm e bassa da 810 mm. Arriverà nei primi mesi del 2025, anche in versione Se, con componenti più pregiate, e depotenziata a 35 kW per i patentati A2.
Kawasaki per i viaggiatori…
Allo stand di Kawasaki è possibile ammirare anche la nuova Versys 1100 (anche in versione Se) che nella versione per il 2025 vede il quattro cilindri in linea passare da 1.043 cc a 1.099 cc, miglioria che eleva la potenza massima da 120 cv a ben 135 cv. Inoltre, l’aumento della coppia ai regimi medio-alti rende ancora più piacevole l’esperienza di guida. I nuovi modelli, nelle versioni S e SE, ricevono diversi aggiornamenti volti a migliorarne il potenziale turistico. Il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter agisce ora fin dai 1500 giri/min, mentre i nuovi rapporti migliorano il comfort di guida in combinazione con il cruise control. Sempre in tema di comfort di guida, ora c’è un radiatore dell’olio per migliorare le prestazioni di raffreddamento e mantenere la temperatura del motore sotto controllo.
… per gli sportivi…
Riflettori puntati anche sulla Ninja 1100 Sx (17mila euro), la sport tourer di Kawasaki: anche per lei il motore passa a 1.099 cc, con conseguente aumento di potenza e di coppia e modifiche ai rapporti del cambio con Kawasaki Quick Shifter (KQS): la quinta e la sesta sono ora più lunghe per aumentare il comfort e consumare meno carburante. Numerosi dispositivi sono di serie: cruise control, power mode, piattaforma inerziale, controllo di trazione K-Trc e Abs Cornering di ultima generazione.
… e per chi inizia
Lo stand Kawasaki ospita anche due modelli pensati appositamente per chi inizia con le moto: sono le W230 e Meguro S1. In comune, oltre all’aspetto retrò, hanno il propulsore, un monocilindrico di 233 cc, dall’erogazione lineare e un utilizzo della coppia a tutti i regimi, soprattutto ai medio-bassi. Il telaio dalle proporzioni compatte offre maneggevolezza e ha una linea snella che permette all’utente di toccare a terra facilmente. Sono molto leggere (pesano meno di 150 kg) e hanno selle basse per facilitare chi è agli inizi. Completano la dotazione “old style” i parafanghi in acciaio anteriori e posteriori, gli scarichi “a bottiglia”, le ruote a raggi e il doppio contachilometri rigorosamente analogico.
Fonte: Il Sole 24 Ore