Eicma 2024, Moto Guzzi rinnova il mito della V7 Sport

A Eicma 2024 Moto Guzzi toglie il velo alla sua V7 Sport, nuova declinazione del modello nato nel 2008 che riprende i fasti della Guzzi risalente al 1967. Dopo l’upgrade del 2021, con l’introduzione della cubatura di 850 cc, per il 2025 la gamma V7 propone novità sia sul fronte stilistico sia dell’equipaggiamento tecnico e si amplia riportando alla luce un nome mitico: accanto alle note V7 Stone e V7 Special debutta, infatti, la nuova V7 Sport, la V7 più tecnologicamente avanzata di sempre. Il bicilindrico trasversale a V raffreddato ad aria e con trasmissione a cardano obbedisce alla nuova normativa Euro 5+ ed è stato oggetto di interventi significativi, tra cui l’adozione del comando dell’acceleratore Ride-by-Wire multimappa che, oltre a garantire una gestione più precisa e personalizzabile dell’erogazione, porta in dote il cruise control. La potenza cresce del 4% (da 65 a 67,3 cv), mentre la curva di coppia è ora molto più corposa e lineare: cresce da 73 Nm a 79 Nm, di cui il 95% è già disponibile a soli 3.500 giri. Arrivano poi una nuova forcella a steli rovesciati, il freno anteriore a doppio disco, la modalità di guida Sport dedicata al modello (si aggiunge a Strada e Pioggia) e la piattaforma inerziale, che consente una gestione più raffinata del controllo di trazione e abilita la funzionalità del Cornering Abs. Restano immutate le linee del serbatoio in metallo da 21 litri, sotto al quale emergono le teste dello bicilindrico a V di 90°. La nuova V7 Sport si distingue poi per numerosi dettagli come gli inediti cerchi ruota in lega leggera dal disegno sportivo, i supporti del faro in alluminio, gli specchi retrovisori ai lati del manubrio, gli inserti in alluminio sui fianchetti e la sella sportiva con cuciture rosse. La Moto Guzzi V7 Sport sarà disponibile con due varianti grafiche: Grigio Lario e Verde Legnano, storica colorazione della prima V7 Sport.

Fonte: Il Sole 24 Ore