Elon Musk e le accuse di molestie in SpaceX

Elon Musk e le accuse di molestie in SpaceX

La vita privata di Elon Musk guadagna le prime pagine dei tabloid, soprattutto perché si intreccia con il suo ruolo all’interno di SpaceX. L’imprenditore avrebbe avuto una relazione con un ex stagista della società di vent’anni più giovane, che in seguito ha assunto nel suo team esecutivo, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Non solo. Avrebbe avuto una relazione con una seconda dipendente e una terza donna ha affermato che Musk le ha chiesto più volte di avere i suoi figli. Richiesta a cui lei ha risposto con un rifiuto e in seguito lui le ha negato un aumento e si è lamentato della sua performance.

La vicenda

Una delle donne, coinvolte nell’affaire, avrebbe attirato anche le ire della presidente di SpaceX Gwynne Shotwell, che l’ha accusata di avere una relazione con il proprio marito La vicenda è stata riportata anche all’ufficio risorse umane e il quotidiano americano riporta che «Shotwell ha detto al dipartimento delle risorse umane di SpaceX che voleva che la donna fosse rimossa dall’ufficio dell’amministratore delegato».

Il lavoro giornalistico che ha portato alla redazione dell’articolo sarebbe ben documentato. Il Wsj nel riportare le indiscrezioni cita, infatti, messaggi, e-mail e altri documenti e per la ricostruzione fa riferimento a interviste con più di 48 persone, tra cui amici e familiari delle donne, così come a ex dipendenti della società.

Musk non ha risposto alle richieste di commento del quotidiano, mentre Shotwell ha detto che il Wsj di «dipinge una narrazione completamente fuorviante» della gestione interna della vicenda in SpaceX e che la storia del Wsj non riflette la cultura della società. Ha anche detto che SpaceX indaga su tutte le denunce di molestie e risponde in modo appropriato a ogni segnalazione.

I precedenti

Nel 2021, cinque ex dipendenti di SpaceX hanno dichiarato che c’era una «cultura delle molestie sessuali» in azienda. Nel 2022, poi, un’altra vicenda sulla stessa falsariga: un assistente di volo che operava sul jet privato di Musk, ha riferito che il magnate le ha offerto «di comprarle un cavallo in cambio di un massaggio erotico», secondo quanto riportato da Business Insider. All’inizio di quest’anno, infine, un ex dipendente di SpaceX ha intentato una causa per abuso sessuale e discriminazione.

Fonte: Il Sole 24 Ore