“Elon. Uno, nessuno, cento Musk”, la nuova serie podcast del Sole 24 Ore
Secondo molti, il vero artefice della vittoria di Trump alle presidenziali americane è il vulcanico e controverso miliardario sudafricano. Ma chi si cela dietro i mille volti di Elon Musk? Un imprenditore, un politico, un comunicatore o un influencer? A questa domanda prova a rispondere “Elon. Uno, nessuno, cento Musk”, il podcast in 5 episodi, disponibile a partire dal 20 gennaio 2025, prodotto da 24Ore Podcast e curato dai giornalisti del Sole 24 Ore Luca Salvioli e Angelica Migliorisi, che racconterà la storia dell’uomo oltre il personaggio. Partendo dall’inizio: l’infanzia, nel Sudafrica dell’Apartheid, segnata dal bullismo dei compagni di scuola e dal complesso rapporto col padre; il passaggio all’età adulta, col trasferimento negli Stati Uniti e le prime iniziative imprenditoriali, come Zip2 e PayPal. Infine, la consacrazione al vertice del potere economico, finanziario, mediatico e politico e il desiderio di sogni sempre più grandi, come quello di colonizzare Marte. Senza trascurare gli aspetti più oscuri del personaggio: dall’insofferenza per le istituzioni democratiche fino alla nascita del legame col presidente Donald Trump.
La data di pubblicazione del podcast, il 20 gennaio 2025, non è un caso: coincide con la cerimonia di insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, segnando un momento cruciale nella politica americana. Un evento che sottolinea ulteriormente l’influenza di personaggi come Musk, capaci di incidere non solo sull’economia e sulla tecnologia, ma anche sugli equilibri del potere politico globale.
La serie “Elon. Uno, nessuno, cento Musk”, quindi, non si limiterà a raccontare le tappe della straordinaria carriera di Musk, di cui già si sa molto, ma compirà un passo ulteriore, scavando nei momenti più intimi e controversi della sua vita nascosti sotto i successi scintillanti e i grandi cambiamenti di cui è stato fautore. Un viaggio tra le fragilità, le contraddizioni e le ambizioni dell’uomo che sfida le regole del possibile mirando a determinare il destino dell’umanità. Anche per questa ragione il podcast includerà interventi di esperti, provenienti da aree che hanno intersecato il percorso del miliardario, che possano portare punti di vista inediti sulle varie fasi della sua vita. A dialogare con gli autori saranno: Leopoldo Benacchio, Ordinario presso l’Osservatorio Astronomico di Padova – INAF; Vittorio Chiesa, Direttore di Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano; Vincenzo Cosenza, consulente di marketing esperto di analisi dei social media e fondatore del primo Osservatorio Metaverso italiano; Alberto Mingardi, Professore di Storia delle dottrine politiche all’Università IULM di Milano e Direttore dell’Istituto Bruno Leoni.
I testi di Elon sono a cura di Luca Salvioli, giornalista del Sole 24 Ore, responsabile di Lab24 e sviluppo nuovi formati digitali, e Angelica Migliorisi, giornalista multimediale del Sole 24 Ore, già autori del fortunato podcast “L’altro Zio Sam” su Sam Altman.
Per ascoltare il TRAILER del podcast “Elon. Uno, nessuno, cento Musk”
Fonte: Il Sole 24 Ore