Emissioni inquinanti sotto la soglia critica con l’intelligenza artificiale di Yunex Traffic

Emissioni inquinanti sotto la soglia critica con l’intelligenza artificiale di Yunex Traffic

Un nuovo modo di muoversi sulle strade urbane ed extra urbane, con l’obiettivo primario di ridurre i livelli di inquinamento (polveri sottili) e di congestione (code) prodotti dal traffico nelle grandi aree metropolitane. Due emergenze destinate ad aggravarsi ovunque nel mondo, con la popolazione urbana in costante aumento. A raccogliere la sfida per sviluppare un nuovo modello di mobilità, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è una società di matrice tedesca acquisita dal gruppo Mundys nel corso del 2022 da Siemens.

La società in questione si chiama Yunex Traffic, poco nota al grande pubblico ma conosciutissima e molto apprezzata dagli addetti ai lavori. Con circa 3mila dipendenti, Yunex è leader mondiale nel mercato degli Intelligent Transport Systems (Its, i sistemi di trasporto intelligenti), i cui prodotti e piattaforme per la gestione dei flussi di traffico e della mobilità urbana sono utilizzati in oltre 600 città (tra cui Singapore, Bogotà, Abu Dhabi, Praga) e in 4 continenti: Europa, Americhe, Asia, Oceania. Tra i dispositivi Its ci sono anche i semafori intelligenti per ottimizzare il traffico e ridurre efficacemente le emissioni.

Ora, il gruppo Mundys (8,6 miliardi di ricavi nel 2023, +16% sul 2022) lancia Yunex anche sul mercato italiano, aprendo un’apposita divisione: Yunex Traffic Italy. A capo della nuova struttura ci sarà Gino Franco, per guidare la mobilità intelligente e sostenibile in Italia. Come primo passo, Yunex Italia ha siglato un accordo con Municipia, società del gruppo Engineering, per accelerare la trasformazione digitale della mobilità urbana in Italia, mettendo da subito a fattor comune le rispettive soluzioni.

Una scelta in linea con la strategia di sostenibilità indicata poco più di un anno fa da Alessandro Benetton, vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione (azionista di maggioranza di Mundys con il 57% delle quote, mentre il 37,8% fa capo a Blackstone). Il gruppo Mundys, guidato dal Ceo Andrea Mangoni e presieduto da Giampiero Massolo, è attivo in tre grandi aree di business: aeroporti (tra cui Roma Fiumicino), autostrade e servizi alla mobilità. E Mundys, attraverso Yunex, si candida a diventare un attore chiave del futuro ecosistema di mobilità urbana. Yunex, in particolare, si fa portavoce di una nuova concezione della mobilità, destinata a trasformare le città, rendendo le reti stradali e il traffico più sicuri e intelligenti, a beneficio delle persone e dell’ambiente. Vediamo alcune applicazioni concrete.

Applicazioni concrete

Un esempio di efficienza è quello di Wiesbaden, città della Germania Occidentale che conta circa 300mila abitanti, dove Yunex Traffic ha installato un sistema di gestione del traffico che combina dati di mobilità con dati ambientali in tempo reale, per sviluppare analisi predittive sulla qualità dell’aria, e organizzare preventivamente i flussi di traffico, ottimizzandoli e facendo in modo che le emissioni non superino la soglia prestabilita. Grazie alla cura Yunex, i dati dimostrano che in città le emissioni di ossidi di azoto (NOx) si sono ridotte tra il 15% e il 30 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore