Enel compra centrali idroelettriche in Spagna per 1 miliardo
Enel acquisisce 34 impianti idroelettrici in Spagna, uno dei settori più redditizi per la generazione di energia elettrica, investendo circa 1 miliardo di euro. L’accordo è stato raggiunto con Corporación Acciona Energías Renovables, società appartenente al gruppo Acciona, per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Corporación Acciona Hidráulica. Il controvalore dell’operazione sarà soggetto ad aggiustamenti di prezzo, usuali per questo tipo di operazioni, in considerazione del tempo che intercorrerà fino al perfezionamento dell’operazione.
Acquistati 34 impianti idroelettrici
Il portafoglio di impianti detenuto dalla controllata di Acciona è composto da 34 centrali idroelettriche, localizzate nel nord-est della Spagna, per una capacità installata complessiva di 626 megawatt, la maggior parte modulabile, che nel 2023 hanno generato circa 1,3 terawattora. Secondo la nota diffusa dal gruppo italiano, «l’accordo permetterà ad Enel di consolidare il suo ruolo primario nelle rinnovabili a livello globale, accrescendo ulteriormente la quota del portafoglio di vendite coperta dalla propria produzione rinnovabile in Spagna, con l’obiettivo di massimizzare i ritorni generati dalla presenza integrata lungo l’intera catena del valore».
In Spagna la capacità idroelettrica sarà di 5,3 GW
A seguito del perfezionamento dell’acquisizione, il Gruppo Enel raggiungerà nella penisola iberica una capacità idroelettrica installata di oltre 5,3 gigawatt, per una capacità rinnovabile complessiva pari a circa 10,7 gigawatt. Il closing dell’operazione, previsto nella prima metà del 2025, è condizionato al rilascio dell’autorizzazione della competente Autorità Antitrust e all’ottenimento dell’autorizzazione da parte del Governo spagnolo per gli investimenti esteri.
Fonte: Il Sole 24 Ore