English for Everyone, studiare l’inglese da soli con Il Sole 24 Ore

Una serie di guide completa per studiare l’inglese da soli: per imparare una nuova lingua o semplicemente per ripassarla migliorandola. Uno strumento che combina un approccio visivo immediato e tanti esercizi pratici per rendere facile l’apprendimento delle regole e dei vocaboli. Ed è un grande ritorno per Il Sole 24 Ore che, da sempre, ha avuto una particolare attenzione per la formazione a partire dalle pagine del quotidiano: intere generazioni ricordano gli esercizi di inglese pubblicate proprio sulle nostre pagine. E su questa scia che si muove la nuova iniziativa editoriale del Sole 24 Ore grazie a una partnership con la casa editrice Gribaudo specializzata in libri illustrati per bambini e per adulti che fa parte del Gruppo Feltrinelli.

A partire dal 17 luglio, ogni mercoledì fino al 21 agosto, Il Sole 24 Ore pubblica la collana English for Everyone, una serie di guide progettate per facilitare l’apprendimento e il ripasso della grammatica inglese attraverso un approccio visivo e intuitivo. English for Everyone è una collana pensata per essere accessibile a studenti di tutti i livelli, dal principiante all’avanzato: ogni volume è studiato per adattarsi alle diverse esigenze offrendo spiegazioni semplici per chi è agli inizi e approfondimenti dettagliati per chi possiede già una buona padronanza dell’inglese.

Le guide offrono un metodo semplice e pratico per apprendere e/o ripassare la grammatica inglese attraverso un approccio visivo immediato e accessibile, accompagnato da spiegazioni chiare e dettagliate. L’uso di illustrazioni e grafica crea un contesto visivo che facilita notevolmente la memorizzazione e l’applicazione delle regole grammaticali e dei vocaboli correlati. Numerosi esempi pratici contribuiscono ulteriormente a consolidare le conoscenze acquisite. Inoltre, i box dedicati agli errori più comuni permettono di focalizzarsi sui punti critici, come l’uso corretto di certi tempi verbali, del superlativo, dei pronomi, delle principali preposizioni, e così via. Questi strumenti visivi, insieme alle spiegazioni precise, rendono l’apprendimento più efficace e piacevole, aiutando a fissare nella memoria le regole grammaticali e a usarle con maggiore sicurezza e naturalezza.

Le guide English for Everyone sono organizzate in moduli progressivi, ciascuno dei quali tratta un diverso aspetto della grammatica inglese. Le lezioni/guide sono strutturate in modo da permettere un apprendimento graduale e sistematico, partendo dalle basi fino ad arrivare a concetti più avanzati. Ogni lezione è autonoma, permettendo ai lettori di focalizzarsi sui loro punti deboli o di ripassare argomenti specifici senza dover seguire un ordine rigido.

La grammatica copre tutti gli argomenti del programma specifico per i livelli da A1 a C1 del QCER (CEFR), lo standard internazionale per l’apprendimento delle lingue.

Fonte: Il Sole 24 Ore