Epipoli passa al fondo Investcorp del Bahrein

Epipoli passa al fondo Investcorp del Bahrein

Passa di mano Epipoli, società leader nelle gift card e negli strumenti di pagamento alternativi. Investcorp, una delle principali società di gestione di investimenti alternativi del Bahrein, ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di Epipoli. A vendere sono Bregal Milestone, fondo inglese di private equity, e Gaetano Giannetto, fondatore e ad della società che rimarrà azionista con una quota minoritaria e continuerà a guidare la società che negli ultimi anni aveva accentuato il percorso di internazionalizzazione acquistando nel 2023 la svizzera Offerz, specializzata nelle soluzioni digitali B2B e B2C. Dopo questa operazione Epipoli aveva iniziato a presidiare i mercati svizzero e austriaco.

Fondata nel 2000 Epipoli prima a puntato sulle soluzioni per gestire i rapporti con i clienti (Crm) e fidelizzarli. Nel 2006 il lancio delle gift card diventate uno strumento di welfare e un regalo alternativo mentre nel 2012 il debutto della prima carta di credito prepagata Mastercard. In entrambi i casi i canale di vendita privilegiati sono quelli della Gdo e del commercio moderno con centinaia di insegne con gli espositori Epipoli il cui ultimo fatturato è di circa 400 milioni. L’ingresso di Investcorp aiuterà l’azienda ad accelerare ulteriormente i suoi piani di crescita e a supportare lo sviluppo della propria piattaforma di pagamenti e servizi per ampliare la sua offerta a livello internazionale.

«Investcorp è lieta di acquisire Epipoli. Sfruttando la nostra solida esperienza nella tecnologia e aiutando le aziende a internazionalizzarsi, la supporteremo nell’ulteriore espansione internazionale in Europa – spiega José Pfeifer, Head of European Private Equity Buyouts presso Investcorp che nel recente passato ha investito in Pmi italiane come Sec Newgate, Innova Semplice, Vivaticket e Dainese -. Epipoli ha davvero costruito una posizione di leadership nel mercato italiano dei pagamenti alternativi. Siamo rimasti colpiti dall’impegno del management team di Epipoli, dalla qualità della sua piattaforma e dall’offerta di prodotti, nonché dalle opportunità di sviluppare ulteriormente la piattaforma di pagamenti alternativi creata dalla società 25 anni fa. Non vediamo l’ora di lavorare con Gaetano e l’intero team in questa nuova fase per la società». Gaetano è Gaetano Giannetto, fondatore dell’azienda. «Non vediamo l’ora di iniziare il prossimo capitolo della nostra crescita – continua l’ad -. La conoscenza di Investcorp del mercato dei pagamenti la rende il partner perfetto per la nostra prossima fase. Inoltre, la lunga storia ed esperienza nel mercato italiano, nonché l’esperienza nel supportare aziende in forte crescita, ci hanno reso fiduciosi circa il supporto per continuare a crescere in Italia e a livello internazionale». Un percorso d’internazionalizzazione che a portato le card di Epipoli in Grecia e Croazia con Eurospin e Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Romania con altree partner della Gdo.

Fonte: Il Sole 24 Ore