
Eredità di Bill Gates: solo l’1% del patrimonio ai figli. Oltre un miliardo di dollari da dividere in tre
I tre figli sono cresciuti a Seattle e hanno potuto accedere alla migliore istruzione, ma questo non deve essere dato per scontato, sottolinea l’imprenditore. Per Bill Gates è fondamentale parlare chiaramente con i figli, a cominciare dalla filosofia patrimoniale della famiglia per evitare incomprensioni e litigi in futuro:
“È importante spiegare la tua visione ai figli, far capire loro che li tratterai tutti in modo equo e che avranno opportunità straordinarie”. Al tempo stesso “Devono sapere che le risorse che ho costruito devono servire chi ne ha più bisogno. È questo il senso della Bill & Melinda Gates Foundation”, ha aggiunto Gates.
La Bill & Melinda Gates Foundation
Nel 1997, gli allora coniugi hanno fondato l’omonima Bill & Melinda Gates Foundation, colosso della filantropia con programmi in 134 Paesi. I due, sposati dal 1994, hanno divorziato nel 2021, ma sono allineati sull’educazione da dare ai loro tre figli.
Come svelato in un’intervista rilasciata a Elle, Melinda French Gates ha persino incoraggiato i figli a non usare il cognome “Gates” se non lo desideravano, per evitare che la loro identità fosse definita dalla ricchezza familiare. “Cercavo di tenerli con i piedi per terra e far loro capire che, pur essendo diversi da molte altre famiglie, non dovevano pensare di valere di più per questo”, ha spiegato Melinda.
Loading…
Fonte: Il Sole 24 Ore