Erg, margine operativo in crescita a 390 milioni nei primi nove mesi del 2024

Cresce il margine operativo lordo di Erg, sia nel terzo trimestre 2024 che nei primi nove mesi dell’anno, mentre segnano una contrazione gli utili. È quanto emerge dai risultati consolidati del gruppo, approvati dal consiglio d’amministrazione. I numeri mostrano un Mol consolidato adjusted di 109 milioni nel secondo trimestre (da 105 milioni del 2023) e in aumento, a 390 milioni, nei 9 mesi (da 375 milioni). Invece, il risultato netto di gruppo adjusted è di 25 milioni nel trimestre (rispetto ai 34 milioni del 2023) e il risultato netto attività continue di gruppo adjusted dei 9 mesi si attesta a 130 milioni (da 149 milioni).

In contrazione gli utili

«I risultati del trimestre – spiega Paolo Merli, ad di Erg – hanno risentito di una ventosità eccezionalmente bassa in Europa e di prezzi dell’energia elettrica in calo sui principali mercati di riferimento. In tale contesto sfidante, il margine operativo lordo del gruppo ha registrato una leggera crescita, grazie al contributo della nuova capacità installata, eolica e solare, in Europa e negli Stati Uniti. A livello di utile netto, i risultati sono stati in calo per effetto di maggiori ammortamenti e oneri finanziari dovuti al consolidamento dei nuovi parchi».

Nei primi nove mesi dell’anno, continua Merli, «abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita del portafoglio rinnovabile, con il consolidamento di nuovi asset per oltre 500 megawatt. Con i parchi attualmente in via di finalizzazione, contiamo di raggiungere l’obiettivo di circa 3,9 gigawatt di capacità installata entro la fine del 2024. Per l’intero anno ci aspettiamo ora Ebitda nel range 520–560 milioni di euro, investimenti tra 550 e 600 milioni e indebitamento finanziario netto tra 1,75 e 1,85 miliardi».

Riacquisto di azioni proprie

Nell’ambito della politica di remunerazione del gruppo, annuncia l’azienda, il cda ha approvato un programma di acquisto di azioni proprie «al fine di massimizzare la creazione di valore per la società e per i suoi stakeholder, in un periodo di deboli performance borsistiche del settore rinnovabili».

E, in effetti, il cda di Erg, contestualmente all’approvazione dei risultati, ha avviato il programma di acquisto (in attuazione della delibera assunta dall’assemblea degli azionisti, il 23 aprile 2024), «per un periodo massimo di 3 mesi a far data da oggi (14 novembre 2024, ndr). Il quantitativo massimo di azioni che potranno essere acquistate in attuazione del programma è di 1,2 milioni (pari allo 0,798% del capitale sociale), con un esborso massimo di 22,6 milioni di euro».

Fonte: Il Sole 24 Ore