Esosomi, la nuova frontiera di skincare e medicina estetica

Esosomi, la nuova frontiera di skincare e medicina estetica

Sempre più spesso si parla di esosomi, sono l’ultima frontiera dei trattamenti per rallentare l’invecchiamento. Sono impiegati nello skincare e nelle metodiche più avanzate della medicina estetica, in particolare nella medicina estetica rigenerativa, grazie alla loro capacità di migliorare la salute e l’aspetto della pelle.

Questo trend è confermato da un recente report di Valuates Reports, citato dalla rivista MIT Technology Review, che evidenzia la rapida crescita del mercato degli esosomi. Nel 2023, il giro d’affari globale dei prodotti per la cura della pelle a base di esosomi è stato stimato a 256 milioni di dollari, con una previsione di crescita fino a 674 milioni di dollari nei prossimi sei anni, segnando un incremento del 163 per cento.

Perché sono cosi importanti? «Gli esosomi sono vescicole extracellulari prodotte da quasi tutte le parti del corpo – spiega Orlando Ferroni, ricercatore e medico veterinario -. Queste microscopiche vescicole cellulari trasferiscono informazioni e risorse vitali tra le cellule, tra cui micro-RNA, fattori di crescita, antiossidanti, vitamine e molto altro. Uno dei campi di utilizzo degli esosomi più interessanti, oltre ad essere somministrati sotto forma di integratori alimentari o di cosmetici ad uso topico, è quello della medicina estetica e in particolare del ringiovanimento non chirurgico della pelle».

Rigenerazione cutanea e antiaging

Gli esosomi applicati topicamente sulla zona da trattare o assunti sotto forma di integratori, favoriscono la produzione di collagene, riducono i processi infiammatori e proteggono la pelle dallo stress ossidativo. Oltre alla dermocosmesi, trovano impiego anche nella nutraceutica: gli integratori a base di esosomi non solo migliorano la salute della pelle, ma supportano il benessere generale, agendo come regolatori dei processi cellulari. La scienza degli esosomi è alla base di alcune linee di skincare, tra cui la nuova linea Dermoguna dell’azienda farmaceutica Guna, studiata per intervenire in modo sinergico sulla pelle agendo sia dall’interno sia all’esterno.

Fonte: Il Sole 24 Ore