Esselunga, NaturaSì e Ipercoop sul podio Altroconsumo. Spesa media 387 euro
Torna anche quest’anno la classifica dei supermercati più amati dagli italiani che Altroconsumo elabora annualmente in base alle preferenze espresse dai consumatori in diversi ambiti: dalla convenienza dei prezzi al comfort dei punti vendita, dalla qualità dei prodotti fino al loro assortimento, dalle attese alla cassa fino alla disponibilità di sconti e promozioni.
Dall’indagine emerge che un consumatore su 3 sceglie il supermercato per ragioni pratiche di vicinanza a casa o al lavoro (33%), quasi uno su quattro per la convenienza dei prezzi (24%) e il 17% per la qualità dei prodotti a scaffale.
In dettaglio, secondo l’annuale classifica di Altroconsumo, nella categoria iper e super nazionali (ovvero presenti in almeno cinque regioni) si confermano sul podio Esselunga, NaturaSì e Ipercoop, quest’anno tutte e tre a pari merito, ma sono molte le insegne che ricevono un giudizio comunque buono con punteggi elevati.
Altroconsumo ha intervistato oltre 12.000 fra soci e fan (registrati al sito di Altroconsumo), raccogliendo più di 41.000 differenti esperienze di acquisto, sulla base delle quali ha elaborato le classifiche.
NaturaSì prima per private label, attesa cassa e qualità prodotti
In particolare, NaturaSì, insegna votata all’alimentazione biologica, vanta il primato in diversi aspetti: qualità dei prodotti a marchio del supermercato, tempi d’attesa alla cassa, qualità dei prodotti acquistati, per i quali ha ottenuto tutti voti superiori a 80 su 100.
Fonte: Il Sole 24 Ore