Euro 2024, i tabelloni per le sostituzioni li produce l’italiana Amb Electronic

Se siete grandi appassionati di calcio e i vostri pensieri, in questa partenza d’estate ingolfata di appuntamenti televisivi, sono rivolti a Euro 2024, saprete benissimo quanto le cinque sostituzioni introdotte nel dopo Covid siano diventate fondamentali nella gestione dei match da parte dei commissari tecnici. La cosa che però probabilmente non sapete è che, lassù in Germania, le tabelle elettroniche utilizzate a bordo campo dal quarto uomo per indicare chi esce dal campo e chi subentra dalla panchina ma anche i minuti di recupero da disputare sono Made in Veneto.

Fatte ad Adria, provincia di Rovigo, per la precisione, dove è attiva Amb Electronic, azienda che da otto anni ha in corso una partnership con Hublot, il prestigioso brand di orologi di lusso che dal 2014 è protagonista nelle più importanti competizioni calcistiche globali, sia maschili sia femminili, come official timekeeper. Quello che vediamo negli stadi tedeschi è il modello di punta Delta 2Fb con la forma dell’orologio Big Bang di Hubolt, uno dei più desiderati dai collezionisti di lancette. Amb Electronic non è assolutamente nuova a queste ribalte: il suo debutto calcistico, infatti, risale addirittura alle finali europee del 1995, quando in Champions il Milan di Capello dovette arrendersi all’Ajax di Litmanen, mentre il Parma di Scala aveva la meglio sulla Juventus di Lippi nel derby tricolore di Coppa Uefa. E intanto i tabelloni elettronici di quella che all’epoca era una startup prendevano il posto dei tradizionali cartoncini segnanumero.

«Siamo molto felici di poter fare ancora una volta la nostra parte mentre viene scritta un’altra pagina della storia del calcio», dichiara Luca Brunelli, executive director dell’azienda che collabora stabilmente con Uefa e Fifa, raggiungendo qualcosa come 180 paesi. «Il rapporto con Hublot ci rende profondamente orgogliosi perché va oltre la singola manifestazione e conferma il gradimento per i nostri prodotti che garantiscono precisione, efficienza, durabilità e facilità d’uso in qualunque condizione». Noialtri, dal punto di vista di tifosi, possiamo guardare con maggior fiducia a questo Europeo di calcio: comunque vada la Nazionale di Spalletti, ci sarà qualcuno in campo a rappresentare l’Italia fino alla fine. Per tutte e 51 le partite di Euro 2024.

Fonte: Il Sole 24 Ore