Europages in Italia con Alibaba. E non nasconde le sue ambizioni

Europages, piattaforma europea B2B per le Pmi, ha scelto Milano come nuova sede italiana, segnando un passo importante per la crescita del suo business: sostenere le piccole e medie imprese nella conquista dei mercati internazionali attraverso e-commerce e marketing digitale. Con quasi 490mila imprese italiane già iscritte, Europages – poco meno di 70 milioni di fatturato dopo la perdita dei mercati russo e ucraino – ha un’ambizione che si dovrà misurare con la realtà: porsi come valida alternativa al gigante Amazon Business.

La strategia della società tedesca, oltre 2 milioni di aziende registrate, si basa su un’offerta mirata di prodotti e servizi esclusivamente europei e su un modello di abbonamento annuale senza commissioni sulle transazioni. L’arma in più è la partnership con il colosso cinese dell’e-commerce,Alibaba (attivo in Italia con un portale dedicato al B2B), che ha acquisito lo scorso novembre la quota di maggioranza della controllante di Europages, Visable, sede ad Amburgo.

Visable potrà migliorare le sue piattaforme, integrando il know-how tecnologico di Alibaba per ottimizzare l’esperienza utente. Inoltre Visable ha tra gli obiettivi l’ampliamento del suo portafoglio di prodotti e servizi, utilizzando proprio l’esperienza di Alibaba nell’internazionalizzazione, per aumentare la visibilità delle Pmi europee a livello globale.

Mentre il prossimo traguardo nel progetto di espansione è la Spagna, nei primi sei mesi del 2024 l’Italia si è posizionata al primo posto come paese d’origine della domanda su Europages. Categorie di punta: abbigliamento, cosmetici e alimenti. La piattaforma offre supporto in 15 lingue e la possibilità di raggiungere acquirenti in 28 mercati continentali.

Peter Schmid, ceo di Visable, ha accettato di illustrare al Sole 24 Ore prospettive e strategie della società, che punta alla leadership nel B2B europeo.

Fonte: Il Sole 24 Ore