Eventi, mercato oltre quota 1 miliardo

Eventi, mercato oltre quota 1 miliardo

Il valore degli eventi e della live communication in Italia nel 2023 supera quota 1 miliardo, una cifra molto simile a quella del giro d’affari registrato nel 2013, sicuramente la più alta degli ultimi 13 anni. Il fantasma del Covid, per gli eventi, è stato insomma esorcizzato: lo dimostra, dati alla mano, il ventesimo Monitor sul mercato degli eventi in Italia, ricerca promossa da Adc Group e dal Club degli Eventi e realizzata da AstraRicerche che è stata presentata a Roma nel corso della Live Communication Week.

Le prospettive appaiono positive: gli investimenti dovrebbero raggiungere quota 1,18 miliardi entro i due anni. Il 53,0% degli intervistati afferma che aumenterà l’utilizzo degli eventi nei prossimi due anni, solo il 7,3% che ripiegherà (1,3% fortemente, 6,0% moderatamente). Questo fenomeno sarà trasversale: le aree geografiche sono abbastanza compatte (tra il 46% del Centro e il 57% del Nord, ancora trainante), e ridotte anche le differenze tra Secondario (55%) e Terziario (49%).

A differenza degli anni precedenti, le aziende che intendono incrementare il budget destinato agli eventi non sono soprattutto ad alto budget di comunicazione; la propensione è trasversale al budget di comunicazione, mentre è maggiore al crescere della quota-parte destinata agli eventi (come a dire che chi investe già fortemente in eventi accelererà ancor di più di chi investe debolmente).

Cosa immaginano gli intervistati per gli eventi del futuro, da qui a 10 anni? Se è vero che prevalgono «sempre più basati sulla tecnologia» (46,9%), «senza componente fisica» (43%), «con più eventi piccoli e meno grandi eventi» (39,5%), è anche vero che nel 2024 rispetto al 2023 si rileva un riduzione di questa previsione iper-digitale e frammentata: crescono, infatti, «con più grandi eventi e meno piccoli eventi» (ben +5,7%).

Non stupisce, quindi, che la parola chiave per il 2025 sia Intelligenza Artificiale (30,6%) ma che Autenticità (19,3%) e Creatività (15,1%) la seguano «ribilanciandola» nella classifica. «Il mercato degli eventi dà segnali di grande vitalità e dinamismo», afferma Salvatore Sagone, presidente di Adc Group e fondatore della Live Communication Week, l’iniziativa che al suo interno ospita il Festival Italiano degli Eventi, Bea Italia, e il Festival mondiale, Bea World. «La event industry segna infatti una crescita a doppia cifra, ben superiore a quella della pubblicità classica (televisione, radio, stampa, cinema) e della pubblicità digitale».

Fonte: Il Sole 24 Ore