Felipe e Letizia di Spagna da oggi in visita ufficiale in Italia: la prima volta di un re davanti alle Camere

Felipe e Letizia di Spagna da oggi in visita ufficiale in Italia: la prima volta di un re davanti alle Camere

I reali di Spagna sono a Roma per la visita di Stato di due giorni in Italia. Sono passati dieci anni dal primo viaggio ufficiale di Felipe VI e Letizia in Italia, che quest’anno hanno festeggiato i vent’anni di matrimonio. Tornano per una visita di Stato a Roma e Napoli, ricambiando così quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2021.

Dal pranzo con Meloni a Villa Doria Pamphili all’intervento davanti in aula alla Camera

La coppia sarà ricevuta in mattinata al Quirinale dal Capo dello Stato, poi si sposterà al Casino del Bel Respiro a Villa Doria Pamphili per il pranzo offerto dalla premier Giorgia Meloni. Alle ore 15,10 è prevista una cerimonia nell’Aula della Camera, innanzi alle Camere riunite. Sono previsti indirizzi di saluto del Presidente della Camera Lorenzo Fontana e del Presidente del Senato Ignazio La Russa. Il re della Spagna pronuncerà un discorso.

Giovedì 12 il Business Forum Italia-Spagna, poi Napoli

In serata la cena di gala al Palazzo del Quirinale offerta da Mattarella. Giovedì mattina, 12 dicembre, Re Felipe VI incontrerà una rappresentanza di imprenditori italiani e spagnoli e inaugurerà il Business Forum Italia-Spagna. La visita di Stato si concluderà a Napoli dove Re Felipe VI riceverà il dottorato honoris causa dall’Università Federico II in occasione dell’ottavo centenario dalla sua fondazione.

È la prima volta di un “re” davanti alle Camere

Una curiosità: stando a fonti vicine al Cerimoniale, sarebbe la prima volta che un re, nella comune accezione del termine, interviene in un’aula del parlamento italiano. Alla Camera c’è il precedente del Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord Carlo III, che però venne quando era ancora Principe di Galles, e venne nella Sala della Lupa, non in aula. Era il 27 aprile del 2009. In quell’occasione il futuro re era acconpagnato dalla duchessa di duchessa Cornovaglia, Camilla Parker Bowles, che sposerà e diventerà regina consorte.

Il precedente di Giovanni Paolo II

Il tutto senza considerare un altro monarca: quello della Santa Sede. Il 14 novembre del 2002, infatti, a prendere la parola nel parlamento italiano, in seduta congiunta, è un Papa, Giovanni Paolo II, davanti al Presidente della Repubblica di allora Carlo Azeglio Ciampi, ai deputati e senatori. Il 25 settembre del 2023 è la volta di Francesco: in quell’occasione, per la prima volta nella storia della Repubblica, un Papa varca la soglia del Senato.

Fonte: Il Sole 24 Ore