Ferrero cresce in Italia del 3,5% grazie alle novità Nutella, a kinderini e barrette Fulfil

Ferrero cresce in Italia del 3,5% grazie alle novità Nutella, a kinderini e barrette Fulfil

Cresce a quota 1,82 miliardi il fatturato di Ferrero in Italia, con un trend in aumento del 3,5%. Il Gruppo guidato da Giovanni Ferrero conferma in una nota «la centralità dell’Italia in termini di sviluppo industriale» e ricorda l’investimento da 98 milioni di euro, nell’esercizio scorso che si è chiuso il 31 agosto, nei 4 poli produttivi italiani di Alba, Pozzuolo Martesanca, Sant’Angelo dei Lombardi e Balvano. Anche il numero di addetti è cresciuto di 77 unità.

L’utilr di esercizio è stato pari a 57 milioni di euro contro i 53,2 al 31 agosto 2023. La performance delle vendite sul mercato nazionale, in particolare, è stata caratterizzata da una crescita a valore, con il contributo innovativo garantito dal lancio dei nuovi biscotti Kinder Kinderini®, di Nutella® Gelato e di Nutella® Croissant. Il 2024 inoltre è stato caratterizzato anche dal lancio della linea di barrette Fulfil®.

Ferrero Industriale Italia, il ramo della società che si occupa della produzione, ha realizzato un fatturato pari a 860,7 milioni di euro (+6,8% rispetto agli 805,7 milioni di euro al 31 agosto 2023) ed un utile di 59,6 milioni di euro, in aumento anche in questo caso rispetto ai 56,5 milioni del 31 agosto 2023. In materia di investimenti produttivi, l’impegno da 98 milioni in beni materiali ha portato negli ultimi 10 anni di attività, nel solo perimetro nazionale, gli investimenti realizzati dal Gruppo a quota 1,4 miliardi di euro.

L’organico medio in Italia, aggregando il dato della Ferrero S.p.A. e quello delle quattro Società controllate, risulta pari a 7.004 unità. Attenzione dunque rinnovata al tema occupazionale e allo sviluppo tecnologico, senza dimenticare, ricorda l’azienda, che Ferrero «ha operato anche sul territorio nazionale per ridurre il proprio impatto ambientale, per sostenere le comunità locali ed i territori in cui opera, anche tramite le attività della Fondazione Ferrero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel campo sociale, culturale ed umanitario.

Il Gruppo ha sostenuto “Kinder Joy of Moving”, progetto dedicato alla diffusione fra i più giovani di una di un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport, accanto alla collaborazione con Save The Children in Italia contro la povertà educativa in centri ad alta densità.

Fonte: Il Sole 24 Ore