Festival dell’Economia, il bilancio: 5 premi Nobel, 20 ministri e oltre 80 relatori del mondo accademico in 330 eventi

Festival dell’Economia, il bilancio: 5 premi Nobel, 20 ministri e oltre 80 relatori del mondo accademico in 330 eventi

  Si è conclusa oggi la 19ª edizione del Festival dell’Economia di Trento, organizzata dal Gruppo 24 ORE e da Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento, con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

Il tema di quest’anno, “Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo”, ha confermato il Festival dell’Economia di Trento quale riferimento culturale e di confronto a livello nazionale e internazionale. Un dibattito che, grazie ad un programma di grande spessore, ha permesso ai tantissimi ospiti di porsi le domande giuste, cercando di trovare risposte alle numerose questioni poste dall’attualità.

Le vie tinteggiate di arancione hanno accolto un pubblico ampio e diversificato per generazioni e competenze. La proposta culturale e scientifica del Festival, sempre aperta e gratuita, è l’elemento caratterizzante perché permette ad un pubblico ampio e trasversale di analizzare il presente per gettare uno sguardo sul futuro. Tra i partecipanti, le famiglie e i loro piccoli partecipano con sempre maggiore entusiasmo alle attività del “Fuori Festival” e gli oltre mille studenti delle scuole superiori approfittano dei panel per un momento formativo di crescita e confronto. Al tempo stesso, il festival dello Scoiattolo, nel solco di una consolidata tradizione, si è ormai affermato come appuntamento strategico per analizzare i grandi temi internazionali del mondo economico e politico.

Significativi i numeri della rassegna: sono stati 700 tra relatori e moderatori che si sono intervallati in questi 4 giorni di festival nei 330 eventi – circa 50 in più rispetto all’anno scorso – in programma fra Festival, “Fuori Festival”, “Economie dei Territori”, “Incontri con l’autore” e le dirette-evento di Radio 24. La visione sul Quo Vadis ha riguardato il mondo, dall’Europa al Medio Oriente, dalla Cina all’America, e questo grazie alle voci di 5 premi Nobel, 20 ministri, oltre 80 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, 40 relatori internazionali ed oltre 60 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali.

Per il presidente della Provincia autonoma di Trento il Festival dell’Economia rappresenta un’occasione unica per la nostra comunità di confrontarsi con esperti di fama nazionale e internazionale, favorendo il dibattito e la crescita culturale ed economica del territorio. Un evento aperto a tutte le visioni, sia politiche che non politiche. Chi è venuto a Trento ha trovato risposte anche su tematiche locali, su temi come quello dell’A22 e del bypass ferroviario. E’ stato confermato il posizionamento di questo evento a livello nazionale su tematiche economiche, finanziarie. Per Trento e in generale per tutto il Trentino è motivo di orgoglio. Il grazie infine alla macchina organizzativa per aver chiuso con successo questa 19^ edizione.

Fonte: Il Sole 24 Ore