Fiat Grande Panda elettrica, come va e quanto costa. Pregi e limiti

Fiat Grande Panda elettrica, come va e quanto costa. Pregi e limiti

Fiat Grande Panda debutta su strada e lo fa esclusivamente in versione elettrica. Nell’attesa di scoprire la nuova Grande Panda ibrida, spinta dal motore 1.2 tre cilindri con cambio automatico, la versione elettrica ripropone lo stesso schema della “cugina” Citroen C3 con motorizzazione da 113 cavalli abbinata ad una batteria da 42 kWh.

Fiat Grande Panda elettrica, prova su strada

Fin dai primi metri la Grande Panda ci fa dimenticare la forte parentela con la Citroen C3, entrambe realizzate sulla piattaforma Smart Car e con un lungo elenco di componenti e lamierati in comune. Come ci riesce? Grazie al tipico estro dei designer e degli ingegneri Fiat, capaci di inventarsi soluzioni dalla grande personalità e praticità come la plancia dotata dai tanti vani portaoggetti, dal doppio schermo (ad eccezione della versione d’accesso della ibrida) e da richiami alla prima generazione di Panda. Stesso approccio anche all’esterno, dove la Grande Panda attira gli sguardi dei passanti ad ogni stop: sarà per il frontale con luci Pixel all’anteriore, le scritte “Panda” laterali stampate sulla lamiera e coda riconoscibile facilmente. Tradotto? Nessun effetto fotocopia con la C3. Provata in allestimento Red, su strada la motorizzazione elettrica da 113 cavalli conferma il suo ruolo da cittadina: nel traffico è scattante quanto basta, la frenata rigenerativa non comprende la funzione one pedal ma si merita una votazione più che sufficiente, si apprezza il lavoro in tema di insonorizzazione e pacchetto Adas. Passando all’extraurbano, rollio e tenuta di strada non sono da sportiva ma rendono la “Pandona” sempre sicura e piacevole. Peccato per la velocità limitata a 135 km/h. Capitolo autonomia: dichiara 320 km e nella vita reale si raggiungono senza problemi i 280 km grazie alla batteria da 44 kWh. Comodo il cavo di ricarica frontale nascosto nella mascherina, soluzione che però limita la potenza a 7 Kw (ma in opzione si può arrivare a 11kW perdendo la spina anteriore). Sul fronte abitabilità nessun problema per chi siede davanti, mentre la seconda fila paga una limitata apertura delle portiere. Ampia la capacità di carico per un’elettrica, a partire da 361 litri; peccato per la soglia molto alta da terra. Facile anche l’utilizzo del sistema di intrattenimento, con monitor da 10,3” dotato di connessione Apple Car Play e Android Auto.

Nuova Panda elettrica prezzo

Quanto costa la nuova Grande Panda elettrica? Il listino della Fiat Grande Panda elettrica parte da 24.900 euro per l’allestimento Red e arriva ai 27.900 del ricco allestimento La Prima. Corta la lista optional, con le colorazioni proposte a 750 euro ad eccezione del rosso per la Red e del giallo limone per La Prima. Buona la dotazione della Red anche se mancano accessori come gli specchi nelle alette parasole e le maniglie al soffitto.

Fonte: Il Sole 24 Ore