Fiat Pandina, la serie speciale della best seller Panda

Fiat Pandina, la serie speciale della best seller Panda

Una serie “speciale” che assomiglia molto alla normale Panda
Fiat prolunga la vita all’iconico modello di casa Fiat prodotto a Pomigliano con una serie speciale battezzata Pandina, forse per differenziarla dal nuovo modello che debutterà l’11 luglio, sarà costruita in Serbia e sarà basata sull’architettura Smart Car della Citroën C3/ëC3, cioè la variante indiana della nota CMP sviluppata a in seno a Psa e confluita in Stellantis.
Pandina spiegano dal Lingotto è stata realizzata come “omaggio all’amore degli italiani per la Panda”, che la chiamano da sempre in questo modo. Questa versione introduce elementi tecnologici, come gli Adas obbligatori dal luglio 2024 e un infotainment più evoluto e proietterà la produzione della citycar fino al 2027, quando le norme euro 7 dovrebbero metterla fuori gioco. Per Fiat, va ricordato, Panda rappresenta il best seller italiano: nel 2023 è stata l’auto più venduta con oltre 102mila unità e quindi rimpiazzarla non sarà impresa facile, anche perché la futura Panda made in Serbia sarà un crossover (Bsuv) elettrico o ibrido dal prezzo sicuramente più alto dell’attuale Panda, nata nel 2012 come terza serie, sulla base della seconda generazione del 2023.
Pandina ricalca l’attuale Panda versione Cross, il motore è sempre il 1.000 cc mild hybrid a 12 Volt tipo BSG. Si riconosce non per qualche piccolo ritocco in particolare (le calotte degli specchietti retrovisori gialli, la scritta Pandina sulle modanature laterali e la serigrafia “Pandina” sul finestrino posteriore). Distinguerla dalla city car che già da anni percorre le strade italiane ed europee è un’impresa da fare a colpo d’occhio. Il tocco più estroso è il muso di un piccolo panda sul coprimozzo. Il logo “Pandina” è presente invece sui paracolpi laterali

Dove c’è differenza, in attesa della Panda 2024, è sui sistemi ADAS presenti che ora sono più al passo con i tempi: spazio quindi al sistema di frenata automatica d’emergenza, al sistema di mantenimento della carreggiata e al rilevatore di stanchezza. E non manca anche il riconoscimento della segnaletica stradale. Debutta anche il sistema di infotainment con Radio DAB e display da 7 pollici compatibile Apple Car Play e Android Auto. Altra piccola novità riguarda i colori disponibili: oltre ai già conosciuti Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia, arriva anche il Giallo Positano e nuovi abbinamenti bicolori (tetto nero a contrasto).Di “speciale” c’è sicuramente la data di presentazione, ovvero il 29 febbraio in omaggio allo stesso giorno del 1980 quando fu mostrata all’allora Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini. E, buona notizia, verrà prodotto come detto sopra almeno fino al 2027 nello stabilimento di Pomigliano D’Arco. E vista la richiesta crescente per una delle city car più apprezzate nel Vecchio Continente, Fiat ha deciso di aumentare la produzione del 20%. Non c’è ancora un prezzo ufficiale, ma sicuramente ci sarà un leggero ritocco verso l’alto rispetto all’attuale Panda.

Fonte: Il Sole 24 Ore