Fiere, partnership tra Tuttofood e Mixology Experience

Il mondo delle fiere legate ai settori del food and beverage rafforza le sinergie, verso la costruzione di una grande piattafroma nazionale (ed europea) dedicata al settore agroalimentare. Dopo l’accordo di due anni fa tra Fiera Milano e Fiere di Parma – che ha visto l’ingresso di Milano nel capitale di Parma, che a sua volta ha acquisito il marchio e l’organizzazione di Tuttofood – e quello più recente con Koelnmesse, che supporterà con la sua rete internazionale lo sviluppo degli espositori esteri della manifestazione, arriva ora la collaborazione anche con Mixology Experience, evento dedicato al mondo del beverage verticale dei cocktail bar e del bartending, con tre edizioni in attivo, oltre 450 aziende espositrici e circa 18mila ingressi nella città di Milano.

Appuntamento dal 5 all’8 maggio a Milano

A partire dall’edizione 2025 (la prima in mano a Fiere di Parma, dal 5 all’8 maggio in Fiera Milano a Rho), all’interno dei padiglioni di Tuttofood saranno ospitati anche gli stand di Mixology Experience. Un passo importante verso un’esperienza integrata e completa per l’offerta food&beverage della manifestazione, attraverso la contaminazione tra i due mondi.

Mixology Experience si inserirà all’interno di Tuttofood con l’obiettivo di valorizzare il legame tra la cultura gastronomica e l’arte del bere miscelato di bevande, liquori e spirits, rispondendo così alle esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità e alla creatività nel settore Horeca.

«Abbiamo impiegato pochissimo a trovare un accordo alla luce delle indicazioni provenienti dal mercato, che chiedevano di sviluppare l’area Beverage e Mixology all’interno dei nostri eventi – dice Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma -. La distribuzione nazionale ed estera, on e off trade, auspicava da tempo un evento unico e leader in Italia sul mondo Food&Beverage con un profilo chiaramente B2B e internazionale. Sullo sfondo c’è anche il recente accordo con Colonia, grazie al quale la piattaforma integrata di TuttoFood, Cibus e Anuga è diventata di gran lunga l’offerta fieristica agroalimentare leader nel mondo, consentendo agli espositori di selezionare ed ottimizzare i propri investimenti in fiere ed eventi».

All’interno di Tuttofood 2025, Mixology Experience avrà un’area dedicata, che sarà il cuore del padiglione “Beverage”. I visitatori potranno assistere a masterclass tenute da importanti bartender del panorama nazionale e internazionale, esplorare nuove tecniche di miscelazione e degustare cocktail realizzati con ingredienti d’eccellenza. Questo spazio sarà anche un punto di incontro ideale per tutti gli operatori di settore della fiera interessati a esplorare le ultime tendenze e stringere nuove partnership commerciali in un ambiente fresco e dinamico.

Fonte: Il Sole 24 Ore