
Fiere, si rafforza la sinergia tra Parma e Colonia. A ottobre debutta Labotec
Si rafforza la partnership tra Koelnmesse – gruppo fieristico di Colonia, con 365 milioni di euro di fatturato e 20 di utile nel 2024, specializzato nel settore della trasformazione alimentare – e Fiere di Parma, medio gruppo italiano dell’industria fieristica (con 42 milioni di euro di ricavi), anch’essa ben consolidata nel settore dell’agroalimentare, con la manifestazione Cibus e, da quest’anno, anche Tuttofood, ceduta a Parma da Fiera Milano in seguito all’ingresso di quest’ultima nel capitale sociale della prima, due anni fa.
Nata nel 2012 e poi consolidata nel 2016 con la creazione della joint venture Koeln Parma Exhibitions (KPE), la collaborazione tra le due società ha come obiettivo lo sviluppo di eventi e manifestazioni innovativi, legati alle nuove tecnologie applicate ai settori industriali di riferimento.
Cibus Tec Forum e Labotec a ottobre
Fiore all’occhiello di questa alleanza è Cibus Tec, da otto anni organizzata a Parma e attesa nel 2026, in modo congiunto tra i due gruppi, punto di riferimento internazionale per la meccanica e l’impiantistica alimentare. Sulla scia del successo di questo evento, tre anni fa è nato Cibus Tec Forum, evento che si pone come punto d’incontro tra tecnologia, innovazione e industria alimentare e delle bevande, che quest’anno tornerà a Parma il 28 e 29 ottobre. Al suo interno si terrà, per la prima volta, Labotec, una nuova manifestazione dedicata interamente alle tecnologie, solucioni e innovazioni per il settore dei laboratori e delle analisi.
La leadership nell’industria alimentare
Insieme, ha spiegato l’amministratore delegato di Fiere di Parma, Antonio Cellie, le due fiere mettono a disposizione dell’industria della trasformazione alimentare e delle bevande, oltre 350mila mq di superficie espositive, tra Anuga (la principale manifestazione europea del settore, organizzata a Colonia), Cibus e Tuttofood, il cui sviluppo internazionale è gestito proprio da Koeln Parma Exhibition, grazie all’accordo tra le due società sottoscritto un anno fa.
Tuttofood, l’«Anuga degli anni pari»
I primi risultati di questa collaborazione su Tuttofood si vedranno già quest’anno, dal 5 all’8 maggio, quando a Milano si terrà la prima edizione della manifestazione sotto il cappello di Fiere di Parma. «Ci sono già 50 nazioni rappresentate tra gli espositori», ha speigato Thomas Rosolia, ceo di Koelnmesse Italia e presidente di KPE. Dal prossimo anno, poi Tuttofood si svolgerà negli anni pari, in alternanza con Anuga: «L’obiettivo è chiudere il mercato, proponendo agli operatori un appuntamento annuale qualificato e di livello internazionale, uno a Colonia e uno a Milano», ha aggiunto Rosolia. «Daremo vita all’Anuga degli anni pari – conferma Cellie, che di KPE è il ceo -. Inoltre a Milano organizzeremo una Food Design Week, sul modello del Fuorisalone del design».
Fonte: Il Sole 24 Ore