Filippine, lotta alla dengue: una taglia sulle zanzare, vive o morte

Filippine, lotta alla dengue: una taglia sulle zanzare, vive o morte

Un villaggio nella regione della capitale filippina, densamente popolata, ha lanciato una battaglia contro la dengue offrendo una ricompensa simbolica ai residenti per le zanzare catturate, vive o morte.

L’insolita strategia adottata dal villaggio di Addition Hills nella città di Mandaluyong riflette la crescente preoccupazione dopo che la vicina città di Quezon ha dichiarato un’epidemia di malattia trasmessa dalle zanzare nel fine settimana. Altre otto aree hanno segnalato un aumento dei casi di questa infezione virale potenzialmente mortale.

Almeno 28.234 casi di dengue sono stati registrati nelle Filippine quest’anno fino al 1° febbraio, un aumento del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo le statistiche del dipartimento sanitario. Quezon City ha dichiarato un’epidemia di dengue sabato dopo che quest’anno sono morte 10 persone, per lo più bambini, su 1.769 residenti infetti.

Addition Hills è un villaggio urbano di oltre 100.000 residenti che vivono in quartieri affollati e torri di condomini residenziali: ha eseguito pulizie, disostruzione dei canali e una campagna di igiene per combattere la dengue. Ma quando quest’anno i casi sono saliti a 42 e due giovani studenti sono morti, il capo del villaggio Carlito Cernal ha deciso di intensificare la battaglia.

“C’è stato un allarme”, ha detto Cernal all’Associated Press. “Ho trovato un modo”.

Fonte: Il Sole 24 Ore