Filippo ed Elisabetta, Windsor casa regnante anche sui social media

Filippo ed Elisabetta, Windsor casa regnante anche sui social media

Regnanti anche sui social. La morte del principe Filippo, duca di Edimburgo, occupa gli spazi di tutti i media e al di là della morte del consorte della Regina Elisabetta, mostra ancora una volta come i monarchi del Regno Unito (inclusi anche Carlo, William, Harry con relative consorti) siano tra i più “popolari” delle 10 monarchie regnanti in Europa. Vediamo il perché.

La presenza social delle 10 monarchie

Come detto, sono 10 le monarchie europee attualmente regnanti con limitati o limitatissimi poteri “reali”. Negli ultimi decenni le abbiamo imparate a conoscere più per notizie da cronaca rosa che per motivi più “nobili”. Ma se fino a 5-6 anni fa subivano completamente ciò che le stampa saccheggiava della loro vita, oggi si sono organizzate per rispondere alle illazioni, organizzare la loro comunicazione e per quanto possibile orientare la loro reputazione. E hanno investito non poco in marketing, soprattutto digitale.
Ogni casata ha il suo sito Internet e le sue attività social dove confluiscono informazioni sulle attività istituzionali piuttosto che su quelle personali, dei valori e delle tradizioni delle loro famiglie.

Loading…

Il primato su Facebook

Se andiamo ad analizzare i dati del primo trimestre 2021, forniti in esclusiva dall’Osservatorio Digitale diretto da Sandro Giorgetti, non ci meraviglia che i Windsor siano la monarchia più conosciuta e con il maggior numeri di seguaci. Su Facebook la Royal Family (Elisabetta e Filippo) viaggia a 1milioni e 744mila fan con oltre 34mila interazioni a post. A distanza enorme seguono i Bernadotte regnanti in Svezia con 498mila seguaci e gli Orange-Nassau dei Paesi Bassi con 329mila.

La competizione su Instagram

Ma la vera competizione si gioca su Instagram dove i Windsor scendono in campo con tutta la loro “squadra” e piazzano William e Kate in testa con 12milioni e 326mila follower e un’impressionante media di 283mila interazioni a post, seguiti da Harry e Meghan con 10milioni e 340mila che però da mesi non pubblicano più nulla sui social. Elisabetta, come casata, conta su 8milioni e 651mila follower mentre Carlo e Camilla devono “accontentarsi” di 1milione e 319mila seguaci.

Regina (Elisabetta) su Twitter

Ma la Regina Elisabetta, sfumata “l’ambizione” di essere una vera e propria celebrity su Instagram, rimette tutti in riga su Twitter dove conta su 4milioni e 321mila follower contro i 2milioni di William e Kate che però anche sul social del cinguettio rimango i più ingaggianti con 10mila reazioni a tweet.

Fonte: Il Sole 24 Ore