Fincantieri incassa maxi commessa da 9 miliardi da Norwegian Cruise Line
Fincantieri incassa una maxi commessa da Norwegian Cruise Line Holdings dopo che il gruppo guidato da Pierroberto Folgiero aveva firmato, lo scorso aprile, una lettera di intenti con il big della crocieristica. L’ordine, che vale 9 miliardi di euro secondo fonti di mercato, riguarda la per la costruzione di 4 nuove maxi navi da crociera, destinate al brand Norwegian Cruise Line (Ncl).
Le navi costruite presso lo stabilimento di Monfalcone
Con una stazza lorda di circa 226.000 tonnellate, le nuove unità saranno le più grandi mai realizzate per Norwegian Cruise. Le navi saranno costruite presso lo stabilimento di Monfalcone con la prima unità in consegna nel 2030 e le altre a seguire nel 2032, 2034 e 2036. Con oltre 5.100 posti letto, le navi potranno ospitare oltre 8.300 persone, personale incluso.
Navi all’avanguardia
Progettate secondo i più elevati standard di comfort e tecnologia, queste navi offriranno un’esperienza di bordo all’avanguardia, chiarisce il comunicato diffuso dal gruppo, e integreranno soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale, riducendo l’impatto ecologico e migliorando l’efficienza energetica.
Le altre unità realizzate per Ncl
Fincantieri ha già realizzato due navi per il brand Ncl, “Norwegian Prima” e “Norwegian Viva”, mentre “Norwegian Aqua”, prima unità della classe Prima Plus, sarà consegnata nei prossimi mesi. A queste si aggiungono altre tre unità in diverse fasi di progettazione e costruzione.
Fonte: Il Sole 24 Ore