Finlandia, leader di centrodestra Alexander Stubb eletto nuovo presidente
L’ex premier ed esponente di centrodestra, Alexander Stubb, ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Finlandia e succederà a Sauli Niinistro. Stubb, riportano i media finlandesi, con lo scrutinio al 96,6% ha ottenuto il 51,7% dei consensi, mentre il verde ed ex ministro degli Esteri, Pekka Haavisto, si è fermato al 48,3%.
Il candidato indipendente all presidenza della Finlandia Pekka Haavisto si è congratulato con Stubb prima ancora che lo spoglio fosse terminato, riconoscendogli la vittoria.
Il 13° presidente della Finlandia aiuterà a guidare la politica estera e di sicurezza della nazione nordica verso una nuova era, come neo-membro della NATO. Il presidente, durante il suo mandato di sei anni, agirà infatti come il massimo diplomatico del Paese e comandante supremo delle sue forze di difesa – come espressamente previsto dalla Costituzione – lavorando in collaborazione con il governo per gestire le relazioni estere.
Chi sono i candidati
L’ex primo ministro Stubb, 55 anni, si è presentato alle elezioni come favorito, avendo prevalso al primo turno, lo scorso 28 gennaio, e mantenendo la leadership nei sondaggi durante le due settimane di campagna elettorale. Lo sfidante Haavisto, 65 anni, è il ministro degli Esteri uscente.
Entrambi rappresentano la continuità nella politica estera, con l’obiettivo di contrastare la Russia, sostenere l’Ucraina e integrare la Finlandia nell’alleanza di difesa.
Fonte: Il Sole 24 Ore