Fisco, bonus di Natale di 100 euro per le famiglie monoreddito
Un bonus di Natale fino a 100 euro per le famiglie monoreddito. A beneficiarne saranno i lavoratori dipendenti con redditi fino a 28mila euro che hanno moglie e almeno un figlio a carico. Il contributo arriverà direttamente in busta paga e sarà pagato dal datore di lavoro con la tredicesima mensilità.
L’intervento con il decreto delegato
Salta così il bonus da 80 euro comparso nelle prime bozze del decreto sulla riforma Irpef e Ires che sarà approvato dal Consiglio dei ministri di martedì 23 aprile. Come ha sottolineato a più riprese il viceministro all’Economia, Maurizio Leo, l’intervento ipotizzato di sostegno alle famiglie con redditi più bassi è ancora in fase di istruttoria degli uffici «per mettere a punto un decreto che sia compatibile con le esigenze di dei contribuenti e al tempo stesso rispettoso degli equilibri di finanza pubblica».
Sostegno ai nuclei monoreddito
Un equilibrio che a questo punto potrebbe essere trovato proprio sul contributo fino a 100 per chi ha moglie e figlio a carico e con reddito fino a 28mila euro.
Risorse dal concordato preventivo
Il costo stimato è di 100 milioni di euro da finanziare con le maggiori entrate attese dal nuovo concordato preventivo biennale.
Fonte: Il Sole 24 Ore