Fisco e imprese: i nuovi bonus della legge di Bilancio
La legge di Bilancio 2025 segna un momento importante per i rapporti fra imprese e Fisco. Prima di tutto perché chiude un ciclo di bonus sull’innovazione tecnologica iniziato nel 2020. E poi perché introduce regole fiscali nuove, come la limitazione della deducibilità dei costi per le trasferte: ora possono essere sottratte da reddito imponibile solo le spese documentate con modalità tracciabili.
È in questo quadro che prendono significato altre novità di cui si parla molto, come il bonus Transizione 5.0 e l’Ires premiale. Sullo sfondo, l’incrocio con le precedenti misure di incentivazione (in via di esaurimento, per cui per gli investimenti occorre rispettare le scadenze previste dalla legge) e l’attuazione della legge delega del 2023 sulla riforma fiscale.
Nel Focus Norme e Tributi in edicola giovedì 23 gennaio con il quotidiano al prezzo complessivo di 3 euro, gli esperti del Sole 24 Ore mettono insieme tutti questi aspetti, per offrire ai lettori l’insieme degli elementi decisivi per orientare le scelte delle imprese ed espletare correttamente gli adempimenti successivi, senza rischiare di perdere le agevolazioni previste.
Fonte: Il Sole 24 Ore