Fiumicino arriva alla stazione Termini: check-in e valigie in stazione. Ecco come fare
I passeggeri diretti all’aeroporto di Fiumicino, in transito a Roma, possono effettuare il check-in e imbarcare il proprio bagaglio da stiva dall’area commerciale della stazione Termini, per poi ritirarlo direttamente a destinazione. Il nuovo servizio Airport in the City lanciato da Aeroporti di Roma è rivolto per questa prima fase ai soli passeggeri di Ita Airways in partenza dal “Leonardo da Vinci”, che possono effettuare gratuitamente le operazioni di check-in, inclusa l’accettazione del bagaglio da stiva, il giorno stesso della loro partenza, e proseguire la loro visita nella Capitale prima del volo, liberi del proprio bagaglio e senza dover utilizzare depositi temporanei a pagamento.
Coinvolte tutte le destinazioni con eccezione di Usa e Israele
Bisogna recarsi almeno tre ore e mezza prima dell’orario di partenza del volo, tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 16, ai desk situati all’ingresso di Via Giovanni Giolitti 16, in prossimità del Mercato Centrale e del binario 24, da cui parte ogni giorno il Leonardo Express – il servizio non-stop che collega la stazione ferroviaria all’Aeroporto di Fiumicino in 32 minuti -, poi i bagagli si ritirano direttamente nell’area di consegna bagagli dell’aeroporto di destinazione finale.
Per il periodo di sperimentazione iniziale, Airport in the City è esclusivamente dedicato ai viaggiatori con volo Ita Airways in partenza nella stessa giornata dal “Leonardo da Vinci” verso qualsiasi destinazione (ad eccezione di USA e Israele). A questo nuovo servizio potranno aderire in futuro altre compagnie aeree.
C’è anche un’attenzione alla sostenibilità ambientale, dal momento che il trasferimento dei bagagli viene effettuato con furgoni alimentati con carburante sostenibile prodotto al 100% da materie prime rinnovabili, per contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti (Aeroporti di Roma nel 2021 ha promosso il Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto aereo in partnership con le principali istituzioni e le aziende del settore).
Una piattaforma ad hoc di prenotazione dei voli
Sempre Aeroporti di Roma lancia anche “Flyandvisitrome.com”, una nuova piattaforma di prenotazione voli per offrire ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di acquistare i biglietti aerei integrando l’esperienza di viaggio con l’opzione di stop over a Roma. Un modo per attrarre ulteriormente flussi turistici verso Roma e l’Italia con il ricorso ai più avanzati strumenti di ricerca incrociata di itinerari di oltre 650 compagnie aeree. Il servizio di prenotazione è fornito da TripStack, player di riferimento nel settore con circa 30 milioni di clienti l’anno.
Fonte: Il Sole 24 Ore