Flixbus, alleanza con Irizar e Scania sul biogas
Flibxus, la compagnia dei viaggi in autobus a lunga percorrenza, prosegue lungo la via della decarbonizzazione del trasporto e della sperimentazione dei carburanti alternativi. Dopo l’accordo con Enilive per l’impiego del biocarburante Hvo annunciato a luglio 2024, ora arriva un secondo annuncio che interessa l’Lng (gas naturale liquefatto) e il Bio-Lng (biogas). Da febbraio 2025, quattro autobus Irizar equipaggiati con i nuovi motori Lng Scania collegheranno oltre 30 città italiane da nord a sud per conto di Flixbus. Le nuove tecnologie consentono l’uso di Lng e Bio-Lng in modo intercambiabile, con l’obiettivo di facilitare la transizione verso la fonte di alimentazione più sostenibile.
L’obiettivo di Flixbus è ampliare progressivamente la quota di biogas nella miscela di carburante utilizzata, con la possibilità di ridurre, in futuro, l’impronta carbonica delle operazioni fino al 90% in caso di bus interamente alimentati a Bio-Lng.
Trasporti sostenibili
Dice Cesare Neglia, managing director di Flixbus Italia: «Vogliamo offrire a chiunque la possibilità di spostarsi in modo sostenibile, garantendo un servizio efficiente sul territorio e incoraggiando le persone ad abbracciare un nuovo approccio al viaggio, basato sul trasporto collettivo. L’incontro fra la nostra rete capillare e le competenze tecnologiche all’avanguardia di Irizar e Scania ci aiuterà a perseguire questo obiettivo in modo ancora più efficace. Allo stesso tempo, auspichiamo che le istituzioni supportino questo viaggio verso la transizione ecologica, con incentivi per il rinnovo delle flotte in ottica sostenibile e per la creazione e lo sviluppo di un’adeguata rete di approvvigionamento».
La trasformazione della flotta Flixbus è una leva fondamentale nel percorso del gruppo verso l’obiettivo net zero (zero emissioni di CO2) entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Come Scania, Flixbus misura i propri progressi per la riduzione delle emissioni climalteranti secondo standard scientificamente accreditati.
Unitamente al raggiungimento di obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità, l’azienda punta a offrire soluzioni di viaggio all’avanguardia per sicurezza e tecnologia. A tale scopo, la soluzione proposta da Irizar su telaio Scania è risultata vincente: il modello Irizar I6s lanciato nel 2022 è il più sostenibile mai progettato dal costruttore spagnolo e promette una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 13% rispetto ai modelli precedenti.
Fonte: Il Sole 24 Ore