Fnma in cerca di autisti: premio di ingresso di 3mila euro e rimborso della patente
Se la carenza di autisti è un problema molto forte nel nostro Paese (e non solo) e riguarda un po’ tutte le aree, per rendere più attrattiva la sua offerta di lavoro, FNMA, la società di trasporto lombarda, ha deciso di introdurre un premio di ingresso di 3mila euro e di rimborsare i costi per il conseguimento della patente D-E e CQC.
Le selezioni
Le selezioni per la nuova edizione dell’Academy di FNM Autoservizi si sono aperte con una proposta formativa che riguarda futuri autisti, che devono avere un’età compresa tra i 21 e 45 anni, un diploma, la patente B, oltre a conoscere la lingua italiana, avere un’idoneità fisica e psico-attitudinale alla mansione, la disponibilità a lavorare su turni, passione per la guida e una buona predisposizione alle relazioni interpersonali. Dopo un percorso di formazione seguirà uno stage di 3 mesi retribuito e finalizzato al conseguimento della patente D-E e CQC, con costi totalmente a carico dell’azienda, l’assunzione a tempo indeterminato e il premio di ingresso.
Il bonus di ingresso
Il bonus di ingresso di 3mila euro sarà corrisposto in tre diverse tranche: 1.000 euro all’assunzione dopo il conseguimento della patente, 1.000 euro al 18mo mese successivo all’assunzione, l’ultima tranche di 1.000 euro al 36mo mese dopo l’assunzione. Oltre al bonus i nuovi assunti beneficeranno anche di un significativo pacchetto welfare che comprende servizi per la salute, l’educazione dei figli, la formazione e il tempo libero.I corsi inizieranno tra gennaio e febbraio e i nuovi assunti saranno inseriti in servizio sulle linee di FNMA nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia.
Il percorso
Il percorso formativo previsto da FNMA prevede uno stage di 3 mesi retribuito a 800 euro mensili. Al termine chi supererà positivamente gli esami e otterrà l’idoneità verrà assunto a tempo indeterminato come Operatore di esercizio con il parametro 140 del contratto collettivo nazionale Autoferrotranvieri. Data la carenza di autisti e l’investimento che l’azienda fa, ai nuovi assunti viene richiesto di sottoscrivere l’impegno di restare in servizio in FNMA per almeno tre anni.
Fonte: Il Sole 24 Ore