Ford Puma Gen-E elettrica, ultima chiamata per Ford nella corsa all’elettrificazione
Si chiama Ford Puma Gen-E ed è la versione 100% elettrica del modello più venduto di Ford in Europa. Dopo il flop dell’ammiraglia Mach-E, la Puma elettrica avrà il compito di contribuire al miglioramento dello stato di salute di Ford e alla sua sopravvivenza in Europa. Infatti, come annunciato dal piano di ristrutturazione, Ford prevede di tagliare 4.000 posti di lavoro in Europa entro il 2027 con lo stabilimento tedesco di Colonia spesso associato ad una possibile chiusura.
Nuova Ford Puma elettrica
Realizzata partendo dalla versione termica, la Ford Puma elettrica si riconosce per la zona anteriore chiusa al posto della tradizionale griglia e per una serie di dettagli come lo spoiler posteriore e i cerchi in lega dedicati. A bordo ritroviamo lo stesso ambiente già visto sulla Puma restyling, a partire dal grande schermo centrale da 12.8” da dove gestire il sistema di infotainment basato su Sync4. Aumenta invece lo spazio, grazie al motore compatto, con il sistema Megabox che si trasforma in gigabox aggiungendo 43 litri del frunk anteriore per un totale di 566 litri a disposizione.
Ford Puma elettrica, autonomia
Spinta da una motorizzazione elettrica da 168 cavalli e 290 Nm di coppia abbinata alla trazione anteriore, la Ford Puma elettrica monta una batteria a ioni di litio Nmc da 43 kWh con ricarica massima a 100 kW in corrente continua. L’autonomia dichiarata è pari a 376 km (Wltp) per la versione base e 364 km per l’allestimento Premium con cerchi da 18 pollici. Per quanto riguarda le prestazioni, la Puma Gen-E raggiunge i 160 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Prodotta nello stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania, arriverà in Italia a partire dalla primavera 2025.
Fonte: Il Sole 24 Ore