Formazione e Inserimento Professionale nelle Grandi Aziende Italiane”
«Segno che quando la formazione è disegnata e realizzata insieme alle aziende – sottolinea Pietro Cum, amministratore delegato di ELIS – apre veramente le porte al mondo del lavoro e offre ai giovani la possibilità di costruirsi un progetto di vita».
Fondamentale per gli obiettivi di “Distretto Italia” anche il tema dell’orientamento. «Più della metà dei ragazzi scelgono nel nostro Paese il liceo dopo le scuole medie – osserva Valeria Bonilauri, Responsabile del Progetto per ELIS – ma l’Italia è fanalino di coda in Europa per numero di laureati, mentre le aziende cercano sul mercato del lavoro competenze tecniche che non trovano».
In questo contesto il Consorzio ha stipulato nell’ambito di “Distretto Italia” un accordo di collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito per fornire alle scuole italiane supporto nella realizzazione delle 30 ore annue di orientamento previste dal sistema scolastico nazionale. L’accordo ha dato vita a una rete di scuole pubbliche e private attive in tutta Italia e coordinate a livello nazionale dal Liceo Cavour di Roma.
Imprese e altre organizzazioni che aderiscono a “Distretto Italia”
A2A, Adecco, ANCE, Assistal, ATM, Autostrade per l’Italia, Bain & Company, Best Engage, BNL BNP Paribas, Capgemini, CGT, Cisco, Com.Net, Confimprese, DELL Technologies, eFM, Enel, Engineering, Eni Corporate University, Ferrovie dello Stato Italiane, Fincantieri, FMTS Group, FNM, Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Maire Tecnimont, Generali Italia, Generazione Vincente, Gi Group, Habacus, HTDI, Humangest, Intesa Sanpaolo, Italiaonline, Manpower Group, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, Open Fiber, Orienta, PH Facility, Pizzarotti, Poste Italiane, Randstad, RDS, Saipem, Sinapsys, Siram Veolia, SITE Spa, Skuola.net, Soft Strategy, Synergie, TIM, Trenord, Umana, Valtellina. ELIS è un ente non profit di orientamento e formazione, che opera in stretta sinergia con le imprese che aderiscono al Consorzio di aziende ELIS. Nel 2024 ha coinvolto 11.313 persone in percorsi di formazione e aggiornamento professionale. 64.255 studentesse e studenti di scuole medie e superiori hanno beneficiato di attività di orientamento in collaborazione con scuole e imprese. 934 i professionisti entrarti in aula a raccontare ai giovani il mondo del lavoro. Per le attività di orientamento “Distretto Italia” ha adottato anche “MiAssumo”, piattaforma gratuita che offre ai giovani, nell’ambito dei programmi scolastici, la possibilità di viaggiare alla scoperta delle professioni con le dinamiche coinvolgenti del gaming digitale. Per quanto riguarda invece i percorsi di formazione, è possibile candidarsi attraverso il sito ufficiale di “Distretto Italia”, che raccoglie tutti i corsi offerti dalle cinque Scuole dei Mestieri: Energia e Dati, Trasporti e Mobilità, Hospitality e F&B, Grandi Opere, Tecnologie Digitali e Intelligenza Artificiale (www.distrettoitalia.elis.org).
Loading…
Fonte: Il Sole 24 Ore