Forza Italia, Tajani eletto segretario con quattro vice: «Grande responsabilità»
Al termine del secondo giorno del congresso di Forza Italia al Palazzo dei Congressi a Roma è arrivata la proclamazione per alzata di mano del nuovo segretario Antonio Tajani. La giornata si è aperta con un omaggio a Silvio Berlusconi con il video del suo ultimo intervento a un comizio, a piazza del Popolo in occasione delle politiche 2022.
Tajani: la famiglia Berlusconi segue Fi con rispetto
«Sono felice – ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier – ma sento una grande responsabilità sulle spalle non è facile indossare la fascia da capitano dopo che l’ha indossata Silvio Berlusconi, non sarò mai Maradona però ce la metterò tutta cercando di coinvolgere il maggior numero di persone». Tajani ha anche riferito di aver ricevuto un «messaggio di Marina e della famiglia, si congratulano per l’elezione» e mandano anche un «messaggio e un augurio a tutti voi» in vista delle europee. «La famiglia Berlusconi continua a seguire con affetto e attenzione e rispetto dei ruoli la più bella creatura di Silvio Berlusconi che è Forza Italia».
Quattro vice
Sono stati eletti anche quattro vicesegretari: Roberto Occhiuto, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni. L’elezione è avvenuta per alzata di mano. Sono stati votati anche i membri della direzione e della segreteria del partito.
Il presidente della Sicilia, Renato Schifani, è stato nominato presidente del consiglio nazionale: «A proposito di legalità – ha detto nel suo intervento -, che se c’è un partito che ha veramente combattuto la criminalità organizzata, l’ha combattuta a viso aperto, quello è Forza Italia. Lo abbiamo fatto attraverso le leggi sul carcere duro e sui sequestri, grazie a Silvio Berlusconi che le ha volute. Altri si sono riempiti la bocca, hanno fatto sfilate e marce, ma noi ci abbiamo messo la faccia, per non dire a volte anche le incolumità».
Fonte: Il Sole 24 Ore