Fotovoltaico: due città pugliesi nella top 15 europea

Fotovoltaico: due città pugliesi nella top 15 europea

Tra queste diverse italiane, a cominciare da Brindisi cui spetta il record di produzione energetica da fotovoltaico, con più di 1.292 MWh per km², tallonata dalla vicina Lecce con 1.240 MWh. Oltre la soglia di 500 MWH anche Taranto e Ravenna, mentre Cagliari, Viterbo, Pesaro-Urbino, Agrigento, Siracusa e Monza-Brianza sono sopra quota 300. Male, cioè sotto i 10 MWh per km², Trento, Bolzano, Belluno, tutte le province liguri, Siena, Rieti e Reggio Calabria.

Tornando all’Europa, le regioni più settentrionali di Finlandia e Svezia, così come i paesi baltici, hanno registrato, in questo caso senza sorpresa, alcuni dei livelli più bassi di produzione di energia fotovoltaica.

Nel nord della Spagna e del Portogallo, così come gran parte della Croazia e della Romania, si concentrano invece le province con livelli di produzione relativamente bassi, lasciando inutilizzato il potenziale di energia solare di territori rurali meno sviluppati.

In 122 province europee la produzione di energia fotovoltaica era inferiore a 1,5 MWh per km², con 26 che non segnalavano alcuna produzione, la maggior parte delle quali comprensibilmente in Finlandia.

Nella programmazione 2021-2027 dei fondi strutturali europei, l’Unione ha aumentato di oltre una volta e mezza le risorse a disposizione della decarbonizzazione rispetto ai sette anni precedenti, portandole a quasi 130 miliardi di euro, più di un terzo dell’intera dote della politica di coesione.

Fonte: Il Sole 24 Ore