Francia, Macron riceverà Cazeneuve all’Eliseo per conferirgli l’incarico
Il presidente francese Emmanuel Macron riceverà domani – lunedì 2 settembre – all’Eliseo Bernard Cazeneuve all’Eliseo nell’ambito delle sue consultazioni in vista della nomina del nuovo primo ministro. Lo apprende l’agenzia France Presse da fonti dell’entourage dell’ex capo del governo socialista.
Da giorni circola il nome di Cazeneuve come possibile primo ministro e secondo le fonti contattate dall’agenzia transalpina «Cazeneuve non lo chiede, ma se lo fa è per dovere e per evitare ulteriori difficoltà al Paese».
Interrogato, l’Eliseo non ha commentato. L’ex ministro degli Interni e primo ministro di François Hollande «è un uomo di sinistra responsabile che terrà conto della situazione politica ma anche economica del paese», hanno aggiunto le stesse fonti.
E non mancano le prime reazioni. L’ipotesi del socialista Bernard Cazeneuve come nuovo premier francese è un modo per «cercare il dividere» il Nuovo Fronte Popolare, la coalizione delle forze di sinistra che ha vinto le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea nazionale. Lo ha dichiarato Manuel Bompard, coordinatore nazionale di La France insoumise (Lfi), secondo cui «l’unico interesse di Emmanuel Macron a lavorare su questa pista di Bernard Cazeneuve» è cercare di dividere la sinistra.
«L’unica ossessione del presidente è cercare di dividere il Nfp per poter mantenere il potere anche se ha perso le elezioni», ha aggiunto Bompard, citato dall’emittente Bfmtv. Secondo Bompard,«Bernard Cazeneuve è senza dubbio uno strumento di questo tentativo di divisione».
Fonte: Il Sole 24 Ore