Fujifilm X-M5, la fotocamera mirrorless che ha l’ambizione di sfidare gli smartphone

Smartphone performanti, sensori come mai prima d’ora e filtri di intelligenza artificiale per creare, modificare, rivoluzionare le immagini. E invece, il mondo ha ancora bisogno delle fotocamere mirrorless. La dimostrazione è nella nuova X-M5, un modello esteticamente bellissimo, che segna il passo con la serie X-M di Fujifilm, consolidando la posizione del marchio nella particolare nicchia di mercato. Il prezzo è importante, in Black o Silver a 899,99 euro per il solo corpo, a 1.049 euro per il kit con l’obiettivo XC15-45mm.

Con dimensioni di soli 111,9 x 66,6 x 38 mm e un peso piuma di 355g, la X-M5 si candida ad essere la compagna ideale per i creatori di contenuti in movimento. Nonostante le dimensioni ridotte, non vi è sacrificio di qualità, offrendo sia scatti fotografici di alto livello che eccellenti funzionalità video. Tra queste spiccano le simulazioni pellicola, che permettono di applicare decine di look, riducendo la necessità di post-produzione. Pensata anche per il mondo dei social media, la fotocamera integra un formato video 9:16 ottimizzato per la creazione di brevi filmati. L’audio è catturato da tre microfoni integrati con la possibilità di selezionare la direzione del suono, garantendo una registrazione cristallina anche in ambienti rumorosi. Completano il comparto, ingressi per microfono e cuffie da 3,5 mm e un filtro antivento migliorato. La stabilizzazione digitale avanzata assicura video fluidi e privi di vibrazioni, mentre l’interfaccia grafica rinnovata è stata ottimizzata per il vlogging, rendendo l’utilizzo della fotocamera intuitivo e piacevole. La connettività è garantita dalla connessione rapida tramite XaApp e Usb, e per chi desidera il massimo controllo termico, c’è persino la possibilità di aggiungere una ventola di raffreddamento opzionale.

Al di là delle dimensioni contenute, la X-M5 nasconde un cuore tecnologico di alto livello. Il sensore “X-Trans Cmos 4” da 26.1 megapixel e il processore di immagini “X-Processor 5” lavorano in sinergia per garantire scatti eccezionali, ricchi di dettagli e con una fedele riproduzione dei colori. Per i videomaker, la fotocamera offre la possibilità di registrare video in alta risoluzione 6.2K a 30 fps e la già citata modalità Vlog per contenuti verticali destinati ai social media. Sempre interessante il selettore “auto”, per consentire anche ai fotografi meno esperti di ottenere scatti di pregio, in ogni situazione.

Non manca la funzione di rilevamento del soggetto in AF, sviluppata con tecnologia di deep learning, in aggiunta al già esistente Face/Eye AF. L’intelligenza artificiale viene utilizzata per aggiungere la capacità di rilevare animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni, anche in ambienti a basso contrasto.

Fonte: Il Sole 24 Ore