Fuorisalone 2024, indotto sulla città in aumento del 20%

Fuorisalone 2024, indotto sulla città in aumento del 20%

Il Salone del Mobile di Milano si è chiuso con numeri eccezionali, che hanno portato la fiera del design ai numeri prepandemia, con oltre 361mila visitatori, vicini al record dei 400mila del 2018. E come sempre, la fiera ha fatto da booster per la città di Milano e il suo Fuorisalone, che ha raggiunto anch’esso ottimi risultati: 1.125 eventi registrati sulla piattaforma Fuorisalone.it (il 30% in più dello scorso anno), con 838 brand collegati, un’audience online di 630mila utenti, cresciuti del 23% rispetto al 2023, provenienti da 162 diversi Paesi.

E se l’indotto generato da Salone e Fuorisalone durante la settimana dal 15 al 21 aprile ha sfiorato, secondo le stime di Confcommercio, i 261 milioni di euro (+13.7% rispetto allo scorso anno), l’indotto del Fuorisalone è stato del 20% in più rispetto all’edizione 2023.

I numeri dei distretti

Tra i signoli distretti, si segnalano i buoni risultati di uno degli ultimi nati, Porta venezia Design District, un progetto nato lo scorso anno, che ha visto quest’anno 45 installazioni tra le principali vie del quartiere e oltre 200 designer provenienti da tutto il mondo. Le stime parlano di oltre 60mila visitatori, il 50% in più rispetto al 2023. Inoltre, tre dei progetti del distretto sono stati selezionati per i “Fuorisalone Award”: Kohler con Instalación Arquitectónica de la Terminal 02 por Kohler x SR_A, Lasvit con Re/Creation con Menzione Speciale Comunicazione e Google con Making Sense of Color con Menzione Speciale Tecnologia.

In zona Tortona, la “Walk of Design” ha attirato oltre 15mila visitatori al giorno e l’attenzione di oltre 100 testate nazionali e internazionali. «Siamo molto orgogliose che la Tortona Design Week si riconfermi una vetrina unica dove la storia incontra l’innovazione, dando vita a un dialogo creativo che si rinnova ogni anno – hanno commentato Mara Traviganti e Daniela Triulzi, organizzatrici della manifestazione -. Ci teniamo a ringraziare tutti i brand che hanno scelto il nostro circuito per presentare le loro proposte e il pubblico, curiosi e operatori del settore, provenienti da tutte le parti del mondo, che anche per questa Milano Design Week 2024 hanno affollato il Tortona Design District alla ricerca di nuove ispirazioni».

Sostenibilità al centro

Il tema del Fuorisalone di quest’anno (Materia Natura), ha presentato un’attenzione particolare alla sostenibilità, al miglioramento dei processi produttivi, ai nuovi materiali, al riciclo e al riuso. Una attenzione dimostrata anche nelle installazioni che hanno animato la città, da luoghi iconici come il cortile di Palazzo Reale e la Statale di Milano, ad altri meno conosciuti come i magazzini sotto la Stazione Centrale, sede di Dropcity, o il grande garage che si affaccia sulla Darsena, o ancora la Casa dell’Acqua del Parco Trotter trasformata in Bagno Diurno, fino alla Brianza con gli allestimenti di Alcova a Varedo.

Fonte: Il Sole 24 Ore